Lignano saluta Alice Gnatta, la 20enne in partenza per le Olimpiadi di Parigi. E’ stato un saluto corale, “per trasmetterle il grande abbraccio della sua Città, affinché lo porti con sé e senta tutta la nostra vicinanza in questa avventura che la sta attendendo. Ovviamente seguiremo con emozione ogni gara e tiferemo tutti per lei”. Queste le parole del Sindaco di Lignano Sabbiadoro, Laura Giorgi, presente questa mattina assieme all’Assessore allo sport, Giovanni Iermano, nella sede cittadina del Circolo Canottieri.
“E’ la prima volta in assoluto che un otto femminile si qualifica per le Olimpiadi – racconta con orgoglio Alessandro Lorenzon presidente del Circolo e primo allenatore di Alice – si è avvicinata al canottaggio dopo aver seguito a scuola una presentazione della nostra associazione e ha voluto provare. Ora siamo qui a festeggiare la sua partenza per Parigi e, assieme a una compagna, è la più giovane dell’equipaggio. Abbiamo voluto che questo saluto fosse proprio nel luogo dove tutto è cominciato, alla presenza dei giovani atleti del Circolo che non hanno perso l’occasione per rivolgerle con grande interesse alcune domande sull’attività e in particolare sulla sua preparazione”.
Le parole di Alice Gnatta.
E lei, Alice ha risposto a tutti con grande disponibilità. “Le ultime sono state settimane durante le quali abbiano lavorato soprattutto sulle condizioni tecniche – racconta – nel complesso comunque l’ultimo è stato un anno impegnativo per carico di lavoro e per volumi elevati e ora possiamo dimostrare la nostra preparazione. Adesso che mancano davvero pochi giorni comincio a rendermi conto di cosa andrò a fare”.
Appuntamento con la prima batteria già il 29 luglio e il primo agosto sarà la giornata dei recuperi, per stabilire chi andrà alla finale del 3 agosto.