La questione dei carburanti in Friuli Venezia Giulia.
Sto leggendo alcune dichiarazioni di vari esponenti politici sulla questione dei carburanti, dalla Lega Salvini Premier a Fratelli d’Italia al Movimento 5 Stelle. Spero che al più presto anche altri partiti di maggioranza tipo Forza Italia potranno dire la loro o la Lega ha un pensiero unico e solo il suo è la bibbia quotidiana?
Putroppo mi devo soffermare sulla presa di posizione del consigliere regionale Bernardis contro i due collegi Sergo e Dal Zovo Movimento 5 Stelle. Voglio ricordare al consigliere Bernardis che i gestori avevano chiesto alla Regione FVG già nel 2018 di mettere le basi per una nuova legge sui carburanti, prendendo spunto dalla legge delle Provincia Autonoma di Bolzano, ma nessuno in Regione ha preso quella strada, neppure lo stesso consigliere Bernardis, che lancia proclami senza una base concreta su cui lavorare.
Prima parla di Zona Franca, poi di Zes, poi di fascia 0, se sarebbero idee sui è non spot per accontare degli elettori sarebbe meglio. Voglio ricordare al consigliere Bernardis, che è vero quanto lui sostiene: gli sconti massimi sono stati fatti, ma quando il confine era chiuso e tolti al ridosso dell’apertura del confine. Voglio ricordare al consigliere Bernardis, che la Lega Salvini Premier proprio in queste ore festeggia per l’apertura dei confine ai transfrontalieri dopo le pressioni sul ministro Speranza, sostenendo che è un aiuto all’economia di confine. Se ragioniamo è più un aiuto alle casse della vicina Slovenia.
Perché tutte le azioni da parte della Lega o esponenti politici riconducibili acquisto partito fanno sicuramente pensare a questa situazione.
Io spero che il cosigliere Bernardis e diversi esponenti politici della Lega finiscano di essere in continua campagna elettorale, anche perché la tesi nel sostenere che servono aiuti da Roma è la solita scusa per tenere un provvedimento congelato. Basta, agiamo subito, che tutti cosiglieri regionali trovino la sintesi migliore per mettere fine una volta per tutte a questo argomento superando divisioni ideologiche e propagandistiche, ascoltando tutti i portato d’interesse.
Manuel Rizzi
Ex Rappresente regionale FAIB Confesercenti Fvg