Il marketing è un settore di attività che appassiona molti giovani e professionisti. In un certo senso è il cuore pulsante di ogni business, senza del quale sarebbe difficile riuscire a vendere, produrre valore, crescere e sviluppare un’impresa.
Intorno al marketing ruotano tante attività, mansioni e ruoli cruciali per la vita dell’azienda.
Si tratta, d’altra parte, di una disciplina trasversale, che tocca un po’ tutti i comparti aziendali, dalla progettazione dei processi, alla catena produttiva, fino alla promozione e alle vendite.
In ogni singolo angolo dell’azienda si cela la mano del marketing e, d’altra parte, anche le imprese che pensano di non seguire una strategia di marketing e non hanno un loro ufficio interno che se ne occupa, in realtà, fanno marketing tutti i giorni, in ogni decisione presa o iniziativa commerciale avviata.
Il fatto è che il marketing è una disciplina che parte a monte dell’idea progettuale di business, si insinua nella definizione del prodotto o servizio, nelle sue caratteristiche distintive, nella progettazione del brand, nel posizionamento, nella collocazione all’interno del mercato, fino alla sua divulgazione, promozione e vendita.
In virtù di questo, va da sé che chiunque aspiri a ricoprire il ruolo di marketing manager debba acquisire prima delle competenze trasversali a tutte queste attività.
In un certo senso, chi si specializza nel marketing ha tutti gli strumenti in mano, per poter ricoprire disparati ruoli, in azienda, agenzie e persino lungo tutta la vita del prodotto o servizio.
Può coordinare la squadra di lavoro, ma anche focalizzarsi su un’unica attività del marketing, come il brand design, il copywriting, il product management o il sales management, senza trascurare le più attuali CRM, customer relationship management, che si prendono cura del cliente prima, durante e dopo l’acquisto.
Sono numerose e molteplici, dunque, le competenze che ricadono in capo a coloro che aspirano a questo tipo di ruoli, che, se seppur apprese sul campo, prima o poi necessitano di essere sistematizzate attraverso un opportuno corso di formazione.
Ecco allora che, da principio o a metà della propria carriera, si può mettere in conto di partecipare a un Master marketing, retail e sales management, di quelli tenuti da scuole di alto livello, come 24ORE Business School, famosa soprattutto per il suo innovativo modello didattico e l’ampia gamma di partner.
L’approccio seguito da 24ORE Business School, di fatto, segue un taglio fortemente pratico, in cui gli studenti imparano, letteralmente, facendo, lavorando, progettando.
Momenti di confronto e condivisione di conoscenze, da parte di manager di spicco nel settore del marketing, operativi presso le più affermate aziende, si alternano a lavori e progetti reali da seguire e implementare e culminano, infine, in uno stage finale da svolgere sempre in aziende qualificate.
Scegliere di frequentarlo rappresenta una valida alternativa sia per chi desidera acquisire le competenze necessarie per seguire l’intera strategia di marketing, in un’azienda, ma anche per specializzarsi in un’unica attività e focalizzarsi su questa, aprendosi così maggiori opportunità di carriera.
Allo stesso tempo, il master in marketing, retail e sales management, si candida come una buona soluzione anche per professionisti avviati, che intendono aggiornare e completare le proprie competenze con le più innovative tecniche gestionali di una strategia di marketing.