Per chi è alla ricerca di lavoro, trasferirsi in una grande città può rivelarsi una scelta vincente: non solo le metropoli offrono maggiori opportunità professionali e la possibilità di fare carriera in modo più veloce e sicuro, ma garantiscono anche un ventaglio di occasioni più ampio. Da questo punto di vista, Roma è una soluzione eccezionale: si tratta infatti di una città importante, ricca di storia e cultura, con un clima mite e una vivace vita notturna, situata in una posizione strategica e che offre opzioni di ogni tipo a chi vuole crescere professionalmente. Sono infatti tanti gli annunci di lavoro a Roma in tutti i settori, con posizioni lavorative aperte e Aziende alla costante ricerca di talenti.
Quali sono i settori più redditizi a Roma
Secondo i dati dell’ITER della Banca d’Italia, anche nel 2023 l’attività economica di tutto il Lazio, con Roma in testa, è aumentata. Primo il settore del turismo, che ha registrato un prezioso boom che ha permesso a questo comparto di contribuire fortemente alla crescita regionale. Quello della ristorazione e dell’accoglienza si conferma quindi un settore trainante nella Capitale, con ottime prospettive anche per il prossimo futuro, seguito a ruota dall’industria del turismo e della cultura. Anche il mondo delle costruzioni e dell’edilizia ha mostrato grande vivacità, in primis per i lavori svolti in opere e infrastrutture pubbliche grazie all’imminente Giubileo del 2025, mentre rimane stabile il commercio. Oltre ai settori tradizionali, Roma spicca anche come nuovo centro per l’innovazione, con la nascita di nuove imprese tecnologiche.
Quali sono i profili più ricercati a Roma
Come abbiamo spiegato sopra, è il turismo che traina l’economia romana e, di conseguenza, è anche il settore che più di ogni altro è alla ricerca di figure professionali da inserire al suo interno. Tra i profili maggiormente richiesti ci sono gli addetti nel mondo della ristorazione e delle vendite all’ingrosso e al dettaglio, il personale per i servizi di pulizia e i professionisti del mondo dell’accoglienza. In vista del Giubileo 2025, importanti occasioni lavorative anche per camerieri, chef e responsabili di sala. Osservando gli annunci di lavoro a Roma, risulta immediatamente chiara anche la mancanza di autisti per la logistica, saldatori, carpentieri e macellai, mentre nel settore delle costruzioni e in quello ferroviario sono richiesti tecnici esperti, come elettricisti, manutentori elettrici e meccanici. Si tratta di profili che le Aziende non riescono a reperire e che avrebbero quindi ampie possibilità di assunzione. Quasi introvabili anche i costruttori di utensili, mentre sono scoperte le Imprese alla ricerca di operai specializzati, dirigenti, specialisti e tecnici, per il grave divario tra competenze richieste e competenze disponibili. Anche a Roma, come in ogni altra parte d’Italia, aumenta la necessità di professionisti del settore ICT (Tecnologia dell’Informazione e delle Comunicazioni), come sviluppatori di software, analisti, esperti in marketing digitale e sicurezza informatica. Non mancano poi ampie opportunità professionali per le figure strategiche altamente specializzate nell’area Finance, Administration, HR & Legal, così come profili di alto livello in ambito Engineering e nei settori Aerospace & Defence.