Allarme mobbing in Fvg, oltre mille richieste di aiuto da parte delle donne

Il mobbing in Fvg è rivolto soprattutto alle donne

Nell’anno appena concluso, secondo le stime rilevate dei punti di ascolto lavorativo in Fvg sono state 1.014 le persone che si sono rivolte per richiedere un aiuto, la cui maggioranza sono donne. L’età più colpita è quella over 51, mentre chi effettua azioni moleste sono soprattutto i titolari o i superiori.

Le motivazioni del mobbing sono principalmente di carattere socio-anagrafico, ma anche assenze prolungate da parte dello stesso lavoratore. In particolare in questa fascia risale il periodo di assenza per maternità, in quanto infortunio e malattia vengono gestiti diversamente. La tipologia di vessazione più lamentata è l’attribuzione di lavori dequalificanti o umiliazioni, più o meno costante negli ultimi 3 anni, con una percentuale del 40%.

“La relazione della Giunta sull’attuazione della legge regionale sul mobbing disegna un quadro preoccupante, per il Friuli Venezia Giulia” ha sottolineato la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo, dopo la presentazione in sede di Comitato.

Per questo motivo si sta pensando di intervenire per aiutare che è colpito da tali azioni, cercando di agire a monte e prevedere percorsi anche per chi è responsabile. Come si sa, stare bene sul posto di lavoro, senza subire violenze, umiliazioni o discriminazioni è fondamentale per garantire un equilibrio anche nella vita privata.