Settembre Latisanese: musicisti d’eccezione, artisti e divertimento per tutte le età

Tutto pronto per il Settembre Latisanese: il programma.

Grandi aspettative quest’anno in vista della 31esima edizione della kermesse “Settembre Latisanese” ideata dal Comune di Latisana e dalla ProLoco, che darà il via alle danze venerdì 6 settembre alle ore 19.30 in Piazza Indipendenza, con la presenza di tutte le autorità locali e regionali.

“Quest’ anno siamo particolarmente entusiasti del programma che andremo a proporre in vista di questa manifestazione, che chiude tutt’una serie di eventi estivi più che fortunati ” commenta, in prima battuta, il consigliere con delega agli eventi Claudio Serafini. “Siamo inoltre molto orgogliosi di riproporre un gruppo musicale che per noi è stato una grande scoperta lo scorso anno, in occasione della festa di San Martino, al teatro Odeon ” prosegue.

Ma andiamo con ordine. Venerdì 6, oltre alla presentazione ufficiale della manifestazione, salirà sul palco per la prima volta la “Volley CDA Talmassons Fvg”, che avrà modo di presentarsi alla cittadina friulana. Presso l’oratorio M. Gaspari per i più piccoli ci sarà la possibilità di divertirsi con i gonfiabili, mentre sarà aperto il chiosco enogastronomico, che farà da spalla al torneo di calcetto over 40. Sul palco di piazza indipendenza, lo spettacolo “30 anni di musica” , concerto di allievi e docenti della scuola comunale di musica di Latisana.

Sabato 7, punta di diamante della manifestazione, si esibiranno in concerto “Gli Anni d’Oro- 883 tribute band”, che vedranno consolidare ancora una volta il legame artistico con Ernesto Ghezzi, tastierista ufficiale di Max Pezzali da moltissimi anni. “È con grande entusiasmo che accogliamo per la seconda volta questa band – spiega Serafini – dopo il successo ottenuto al teatro Odeon in occasione dei festeggiamenti di San Martino, la richiesta da parte dei cittadini è stata all’ unisono e noi siamo ben lieti di ospitare nuovamente questo gruppo rivelazione“. Il concerto della band avrà inizio alle ore 21 e si terrà sul palco in piazza Indipendenza; saliranno sul palco musicisti d’eccezione quali il batterista Enrico Favento e il bassista Raffaello Facchin “Raf”, che vantano collaborazioni con le firme più prestigiose del panorama musicale italiano, alla chitarra l’eclettico John Paul Bellucci e ai cori la voce graffiante di Sassia Pettovel.

A chiudere il quintetto vincente la voce inconfondibile del frontmam Denis Max Sanavia, riconosciuta in tutto lo stivale come ‘sosia vocale’ di Pezzali , in grado di regalare emozioni ad ogni concerto. Sul palco assieme alla band, la ballerina e attrice friulana Giada Masatto, che darà un tocco sapiente di leggiadria e colore ai brani musicali. Grande l’attesa di poter rivivere le emozioni di un concerto che ci riporta indietro, nei mitici anni ’90, tra le note delle sempreverdi “Come mai”, “Sei un mito”, “Hanno ucciso l’uomo ragno” e molti, moltissimi altri successi. Alle 23.30 la serata si concluderà sulla golena del fiume Tagliamento con lo spettacolo pirotecnico.

Diversi anche gli eventi durante tutta la giornata, che spaziano, come minuziosamente descritto nelle brochure distribuite sia cartacee sia online, tra cultura, divulgazione scientifica, informazione ed arte. Domenica, ultimo giorno della manifestazione, lo spettacolo serale “Teo Teocoli e la Doctor Beat Band” . Si ricorda a tutti coloro presenzieranno, l’ apertura del parcheggio presso l’ex caserma Radaelli e presso le scuole elementari. “Chiudiamo con questa manifestazione la sequela di eventi inerenti il periodo estivo, lieti e ben felici di aver dato modo a moltissimi concittadini di avere più occasioni di aggregazione, sia per quanto riguarda la nostra regione, sia per quanto riguarda le regioni limitrofe”, conclude Serafini che, come di consueto, ha sapientemente rilanciato idee e novità ben accolte dal pubblico.