Ricardo Pestrin abitava a Latisanotta e studiava a Lignano.
Una comunità in lutto e sgomenta per la perdita di Ricardo Pestrin, giovane di soli 15 anni, morto domenica sera a seguito di un attacco d’asma. Ricardo era uno studente del primo anno presso l’Istituto per il turismo “Savorgnan di Brazzà” di Lignano Sabbiadoro. Innumerevoli messaggi di cordoglio sono giunti alla famiglia, sia da parte di cittadini sia dalle autorità scolastiche e comunali, uniti in un abbraccio solidale ai genitori.
Il padre, Alessio Pestrin, lavora come idraulico, mentre la madre, Polanco Yomeris Garcia, è originaria della Repubblica Dominicana e casalinga. La tragica perdita di Ricardo ha colpito profondamente anche il fratellino di quattro anni, lasciando un vuoto incolmabile.
Da alcuni mesi il giovane soffriva di una grave forma d’asma, che limitava fortemente le sue attività quotidiane. Un aspetto che lo faceva soffrire particolarmente, non potendo condurre la vita spensierata tipica dei suoi coetanei. Con grande forza di volontà, cercava di mantenere ritmi di vita molto rigorosi per proteggere la propria salute. Ma domenica sera, il 10 novembre, l’attacco è stato particolarmente violento. Portato d’urgenza all’ospedale di Latisana dalla loro casa a Latisanotta, non c’è stato purtroppo nulla da fare: le cure non sono riuscite a stabilizzarlo in tempo.
Ricardo era molto legato alla sua famiglia e appassionato di calcio, tifoso dell’Inter, e aveva da poco cambiato istituto per frequentare la prima classe del corso alberghiero al “Savorgnan di Brazzà”. Anche i suoi compagni di scuola sono rimasti profondamente scossi dall’accaduto. Il sindaco di Latisana, Lanfranco Sette, ha espresso il cordoglio dell’intera comunità.