Il miglior gruista e il miglior escavatorista del Friuli sono di Latisana.
Due concorsi, giunti oramai alla loro terza edizione, che stanno diventano un ‘tradizionale’ punto di riferimento per il comparto dei costruttori edili in Friuli: stiamo parlando dei premi al “Miglior Gruista virtuale” e del “Miglior Escavatorista virtuale” assegnati nello stand del CEFS Udine – Centro Edile per la Formazione e la Sicurezza – alla 70esima Fiera della Casa Moderna appena conclusa all’ente fiera di Martignacco.
Indiscusso protagonista della duplice manifestazione è stato il Simulatore macchine da cantiere Vortex Edge, di cui il Centro Edile si è dotato, primo in Italia. Sulle molteplici funzioni di questa macchina virtuale – una stazione di lavoro virtuale per imparare a “guidare” attrezzature da cantiere come gru, escavatore, terna e pala meccanica – si sono infatti cimentate diverse imprese edili, con i titolari e dipendenti, per conquistare i due titoli in palio.
Il titolo “Gruista virtuale dell’anno 2023” è stato vinto da Zvonimir Mustac, di Latisana dipendente dell’impresa Martina Srl, mentre Emanuel Carlig di San Leonardo della Cella Costruzioni Srl e Dritan Dedlala di Latisana della Costruzioni Cicuttin Srl si sono posizionati, rispettivamente, al secondo e terzo posto.
La terza edizione de “Il migliore escavatorista virtuale 2023” è andata invece a Enrico Crose, di Latisana dell’impresa Bandolin srl. Hanno completato il podio Festim Begaj, di Latisana dipendente della Costruzioni Cicuttin srl, secondo, e Marco Santon, di San Michele al Tagliamento della I.co.p. Spa società benefit, terzo classificato.
Nei piazzali della Fiera si è tenuta anche la selezione regionale di Ediltrophy 2023. Si tratta di una gara di arte muraria finalizzata alla promozione settoriale del lavorare bene e del lavorare in sicurezza. Le coppie vincitrici junior (Gabriele Simonato e Daniel Felipe Yaima Dominguez, entrambi allievi del secondo anno del corso per Operatore Edile della scuola edile di Udine Cefs) hanno conseguito il diritto a partecipare alle finali nazionali in programma il 21 di ottobre al SAIE di Bologna.
“Anche quest’anno il nostro stand – commentano Angela Martina, Musliju Admir e Loris Zanor, rispettivamente presidente, vicepresidente e direttore del CEFS Udine – ha attirato l’attenzione di tanti visitatori. Questo segnale di interesse e curiosità per il mondo edilizio ci conforta anche perché il settore delle costruzioni sta cercando personale a tutti i livelli, dagli operatori ai tecnici”.
“Tenendo poi conto che nei prossimi cinque anni il 30% del personale impiegato attualmente in edilizia andrà in quiescenza – concludono -, mai come ora il nostro comparto avverte la necessità di un ricambio generazionale. A tale riguardo, l’allestimento dello stand del CEFS in Fiera testimonia il costante impegno delle scuole edili di attrarre, con le nuove tecnologie ed attrezzature di cui dispongono, le nuove leve fornendo loro reali prospettive di carriera personale e professionale”.