È dal dieci dicembre scorso che Gino, un gattino di appena due anni, sembra essere spartito nel nulla dalla sua abitazione di Latisana. La proprietaria, Claudia Marcon, disperata, offre una ricompensa di mille euro a coloro dovessero riuscire a ritrovare e riportare a casa il povero animaletto.
Due mesi pieni di angoscia, di ricerche vane, di inutili speranze. A nulla infatti sono valsi i tentativi di ricerca tramite volantini affissi lungo le vie del territorio ( uno, in particolare, perennemente strappato, il che fa destare alcuni sospetti), i continui annunci social, l’aiuto e la solidarietà manifestata dai vicini : di Gino, nessuna traccia. Nemmeno, nelle ipotesi più lugubri, lungo i fossi e nelle distese dei campi. “Gino usciva di casa durante la giornata, ma non si allontanava mai dal circondario, restava sempre nei paraggi, dormiva in casa la notte assieme all’altro nostro gatto di tredici anni, restava lontano dalla strada e dal traffico- spiega la proprietaria- proprio per questo motivo non riesco a spiegarmi questo fatto“.
Un gattino metodico, abitudinario, che mai si sarebbe allontanato volontariamente dalle zone a lui conosciute. “Quella mattina – specifica Claudia – è uscito di casa verso le 6. 30 e, dopo alcuni minuti entro i quali era solito rientrare per fare colazione assieme a noi, è letteralmente sparito”. ” Da quel giorno, anche il gatto più anziano, ha cambiato atteggiamento, non vuole più uscire, si è rintanato in casa, quasi come se avesse paura di qualcosa, o meglio, si qualcuno” afferma Claudia. Augurandoci che nessuno abbia fatto del male a questo povero esserino indifeso, speriamo che una lauta ricompensa possa smuovere qualche coscienza.