I lavori.
“Sarà il Consorzio di bonifica pianura friulana a progettare e realizzare gli interventi di messa in sicurezza a Latisana, resi necessari dai gravi danni causati dagli eventi atmosferici del 2007″.
Lo afferma in una nota la consigliera della Lega, Maddalena Spagnolo, esprimendo soddisfazione per l’ulteriore passo avanti verso la realizzazione delle opere sul territorio di Latisana.
“Gli interventi, molto attesi dai cittadini di Latisana, dove l’attenzione per la sicurezza idraulica è sempre alta, riguarderanno l’area a nord del capoluogo – spiega Spagnolo – che rappresenta una delle situazioni di maggiore criticità e pericolo”.
“L’identificazione del braccio operativo della Regione, il Consorzio bonifica pianura friulana, quale ente preposto alla progettazione e alla realizzazione degli interventi – evidenzia la consigliera leghista – è una scelta che permette di procedere con l’attuazione del protocollo d’intesa firmato lo scorso ottobre fra l’amministrazione e gli enti interessati, ovvero Comune di Latisana, Cafc e Consorzio, per la riduzione del rischio idraulico a Latisana”.
“Il finanziamento di 1.550.000 euro, ottenuto con i fondi stanziati attraverso l’ordinanza 558/2018 emanata a seguito degli eventi alluvionali dell’autunno 2018, permetterà – precisa Spagnolo – una ricalibratura dei fossati laterali con sostituzione ed adeguamento dei manufatti di attraversamento esistenti di accesso alle proprietà private”.
“Oltre all’adeguamento del tratto terminale del Canale di Latisanotta e dei fossati di Via Trieste, risulta necessario adeguare – conclude l’esponente della Lega – la sezione del corso d’acqua fino a raggiungere il canale Fossalon”.