Verso la conclusione dei lavori a Latisana.
Stanno per terminare i lavori di rafforzamento e miglioramento dell’argine sinistro del Tagliamento a Latisana. Infatti, gli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico nelle località Case Mauro e Case Prussiano entrano nella fase finale e a breve saranno concluse anche le opere che garantiranno la messa in sicurezza dell’area in caso di piena.
A confermare lo svolgimento dell’opera è il vicegovernatore della Regione Riccardo Riccardi, dopo un sopralluogo al cantiere insieme ad Amedeo Aristei, direttore della Protezione civile regionale. Inoltre, in questa occasione, sono stati composti gli ultimi pannelli per la diaframmatura dell’argine. Quest’ultima era già stata realizzata per un’estensione di
1.030 metri e una profondità di 12 metri dalla sommità dell’argine.
L’intervento, del valore di 2,8milioni di euro, rientra tra le misure avviate dopo l’emergenza Vaia. “Ora l’opera prevede il proseguimento dei lavori di riprofilatura e sistemazione dell’argine – ha spiegato il vicegovernatore -, che manterrà inalterato il proprio aspetto esteriore”. Infatti, i manufatti in calcestruzzo armato attraversano l’argine per tutta la sua altezza e proseguono per 7 metri nel terreno sottostante, assicurando la tenuta statica del terrapieno.