Il centro di aggregazione giovanile diventa online, l’idea parte da Latisana

Gli incontri dei ragazzi si spostano sul web per il coronavirus.

La cooperativa sociale Itaca non abbandona i ragazzi durante l’emergenza coronavirus e crea il primo centro di aggregazione online. Infatti, su Facebook e Instagram, esiste una piattaforma in cui gli educatori stanno già coinvolgendo i ragazzi attraverso concorsi fotografici, challenge e campagne di informazione.

Il progetto si chiama “CO_ndi_VID-o” e vuole rispondere agli interrogativi sociali, educativi e pedagogici che questa situazione ha fatto emergere. I ragazzi coinvolti dal centro online sono già settanta e tutti partecipano agli appuntamenti pomeridiani sul web.

All’iniziativa hanno aderito ben sette comuni: Carlino, Latisana, Muzzana del Turgnano, Porpetto, San Giorgio di Nogaro, Sagrado e Torviscosa.

“E’ un’opportunità unica e importante – sottolinea Stefania Del Rizzo, assessora alle politiche giovanili di Latisana – per far sentire i ragazzi uniti anche se distanti. Di questi giovani noi andiamo molto fieri perché per primi hanno dovuto restare a casa e, in questo frangente, stanno dimostrando grande maturità”.