Un papà, un fratello, un amico, un ottimo ascoltatore ed un valido consigliere. Dietro al bancone del suo bar che gestiva da più di cinquant’anni, Ivano Faggiani era in grado di calarsi in qualsiasi ruolo necessitassero in quel momento i suoi adorati clienti. Era una di quelle persone che nel sentire comune ci si immaginava potesse avere il potere di vivere in eterno. Una vera e propria istituzione lui, che a 73 anni con carisma e simpatia dispensati sempre a grandi dosi, nei decenni si era costruito una grande famiglia formata da tutti i clienti storici.
“Andiamo da Ivano” era la frase che non poteva mancare in una serata di festa. Si, perché proprio il “Bar da Ivano” ubicato di fronte al campo sportivo di Paludo, frazione di Latisana e collocato proprio sulla curva, era tappa fissa per chiunque volesse staccare dalla routine quotidiana ed immergersi in un contesto goliardico, ma anche incredibilmente familiare. Lì, da Ivano, ci si sentiva davvero a casa. E non importava se si varcava l’uscio del locale per bere l’ultima in compagnia, per acquistare un pacchetto di sigarette o anche solo semplicemente per fare un saluto: l’importante era passare di lì, come si passa a salutare un membro di famiglia.
Pioniere di innovazioni già dai primi anni ’90, quando comparvero i primi videogiochi, i biliardi, il telefono a gettoni. L’immenso amore per il suo lavoro Ivano l’ha trasmesso fino all’ultimo. Erano infatti passati diversi mesi da quando l’uomo aveva iniziato ad avere gravi problemi di salute, colpito da un male che non lo avrebbe perdonato. Nonostante questo, fino a qualche giorno prima di essere ricoverato all’ ospedale di Latisana, una settimana fa, si recava nel suo ‘regno’ per il forte bisogno di contatto con quella che negli anni era diventata la sua famiglia. Bastava una parola, un abbraccio. Quel profumo di grande dignità che ha sempre portato con sé, anche negli ultimi giorni, i più difficili. Il cuore di Ivano Faggiani ha infatti cessato di battere ieri pomeriggio, venerdì 12 maggio, poco prima delle 15.
Sono centinaia i messaggi di cordoglio che dal pomeriggio di ieri, stanno facendo il giro dei social. Messaggi che rendono alla perfezione l’idea di quanto Ivano si fosse speso per la comunità e, soprattutto, quanto amasse i suoi affezionatissimi clienti, che ne ricordano le frasi celebri e ne condividono gli scatti immortalati, tra un mezzo sorriso e una lacrima. Quello che è certo, è che il ricordo di Ivano sarà presente per sempre, nel cuore di tutti, oltre che per la moglie Adriana, del figlio e del fratello Claudio.