Si conclude con un successo il fine settimana di Latisana dedicato alle specialità siciliane.
Weekend dedicato alle specialità siciliane quello appena terminato a Latisana. Da venerdì 17 a domenica 19 maggio infatti, il territorio latisanese e in particolare Piazza Matteotti, è stata teatro di una grande festa grazie all’iniziativa “A’ Vucciria – Sicilia street food” che ha coinvolto ben oltre venti stand enogastronomici e migliaia di persone arrivata da ogni dove. Primo anno in cui questa splendida iniziativa ha trovato terreno ferile nella nostra regione, ma soprattutto unico evento con questa voglia di far conoscere culture culinarie differenti , previsto per tutta la durata dell’ estate.
Un azzardo, che si è rivelato essere una carta vincente, sia per la particolarità del contesto incentrato totalmente su un’unica regione, sia per la risposta più che positiva che tutti i cittadini, arrivati non solo dal Friuli ma anche dalle regioni limitrofe, hanno dato a questa iniziativa. “Siamo molto soddisfatti del risultato di questa nuova iniziativa”, spiega il consigliere con delega agli eventi di Latisana Claudio Serafini.
“Evento da ripetere”.
“Il desiderio di creare questo contesto risale a qualche tempo fa, quando, grazie ad un’altra associazione, siamo riusciti ad entrare in contatto con l’Aps Sicilia Promotion e ad organizzare al meglio il tutto – prosegue Serafini, che aggiunge con orgoglio- non escludo che questa tipologia di eventi possa essere ripetuta anche più in là nel tempo, magari anche scegliendo altre location, sempre legate al territorio latisanese”. Tre giorni di fuoco che hanno segnato anche l‘apertura della stagione estiva in Aprilia Marittima e, ricorrenza dai toni meno allegri ma più che doverosa, l’80esimo anniversario dei bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, tra Latisana e San Michele al Tagliamento. Ad ogni modo, ritornando in piazza Matteotti, arancine, fritto misto, panino ‘co a meuza’ e ancora i più che blasonati cannoli siciliani e la cassata, sono solo alcune delle delizie che hanno tenuto banco in questi tre giorni.
Un ospite davvero speciale.
Senza escludere, ovviamente, birre e vini tipici regionali. Figura di spicco e degno rappresentante sia della sua terra natia, sia della manifestazione, è stato l’attore palermitano Tony Sperandeo , vincitore del premio miglior attore non protagonista ai David di Donatello nel 2001 per il ruolo di Gaetano Badalamenti nel film “I cento passi” diretto dal regista Marco Tullio Giordana. Un successo, tanta allegria e una cultura, quella siciliana , arrivata dritta al cuore dei friulani, che hanno accolto a braccia aperte nuove culture culinarie e uno spiccato spirito festaiolo. “Questa iniziativa ha fatto da apripista a tutti gli eventi che, oramai da anni, si svolgono nel territorio nel periodo estivo, da Sere d’estate nei mesi di luglio e agosto, alla oramai tanto attesa Calici di Stelle che riflette la bellezza e l’unicità delle serate ferragostane “, conclude Serafini. “A’ Vucciria Sicilia street food ” è stata realizzata grazie all’ amministrazione comunale di Latisana e all’ APS Sicilia Promotion, con il contributo dell’ associazione aquileiese San Paolino.