Latisana, Via Beorchia spiacevole teatro di incidenti: ancora nessuna soluzione definitiva

Negli ultimi mesi stati diversi gli incidenti in via Beorchia a Latisana.

Una sequela di immagini simili tra loro che si differenziano unicamente dalla diversa tipologia di mezzo, ma che sembrano riprodotte con un copia incolla. Sono le automobili che, per non dire quotidianamente possiamo affermare ciclicamente, escono di strada sempre nel medesimo punto di Via Beorchia, a Latisana.

Il manto stradale infatti, oltre a risultare dissestato e poco adatto a fare penetrare l’acqua piovana soprattutto nei giorni di forte maltempo. Nonostante il primo pensiero possa essere comprensibilmente legato alla velocità elevata dei mezzi incidentati, possiamo, con una discreta dose di certezza, affermare che no, non tutte le uscite di strada autonome sono riconducibili a una cattiva gestione del mezzo. Il numero di interventi in via Beorchia è nettamente raddoppiato, se non triplicato, rispetto a qualsiasi altra strada limitrofa ed è proprio per questo motivo che i vigili del fuoco di Latisana, lo scorso ottobre, avevano sottoposto il problema al sindaco di Latisana Lanfranco Sette e alla polizia municipale, che si era attivata posizionando alcuni stalli di segnaletica provvisoria, tra i quali il limite massimo consentito di 30 km/h, ma che sono stati rimossi poco tempo dopo.

Mercoledì 2 ottobre, ad esempio, si sono verificati ben due incidenti in quel punto ‘cruciale’, a seguito dei quali i Carabinieri di Latisana avevano sollecitato i referenti comunali di competenza per far si che venisse posizionata una segnaletica provvisoria in grado di avvertire i conducenti dei veicoli del pericolo e di conseguenza consentire di rallentare drasticamente la velocità. I vigili del fuoco di Latisana, compresa la situazione anomala e pericolosa, hanno fatto una segnalazione ufficiale al Sindaco di Latisana e alla Prefettura, indicando la strada di Via Beorchia come “scivolosa e pericolosa”. A fine novembre , senza apparenti valide motivazioni, la segnaletica, che fino a quel momento aveva dato i risultati sperati, è stata rimossa e, casualità o certezza, il giorno dopo, esattamente venerdì 29 novembre, c’è stata l’ennesima uscita di strada da parte di un mezzo, proprio nel medesimo punto.

In un andirivieni di segnaletiche tolte- messe- tolte, dopo l’incidente del 29 novembre, i cartelli provvisori sono stati riposizionati e i vigili del fuoco di Latisana hanno, per la seconda volta, nuovamente segnalato a Sindaco e Prefettura quella che è diventata senza ombra di dubbio la situazione preoccupante di una strada pericolosa priva della necessaria e indispensabile segnaletica adeguata. È nell’ interesse di tutti quindi attendere con grande fiducia la presa in carico del problema e, se possibile, una celere soluzione.