Chiusa l’autostrada tra Portogruaro e Latisana.
Incendio ad un’autocisterna che trasportava Gpl, autostrada A4 chiusa fra Portogruaro e Latisana in entrambe le direzioni, lunghe code e disagi. È la cronaca in sintesi della mattinata di mercoledì 25 agosto. Le fiamme sono partite, questa mattina, intorno alle 11, dalla parte posteriore del camion che trasportava GPL.
Si è temuto che potessero arrivare fino alla cisterna e per questo motivo l’autostrada è stata poi chiusa in entrambi i sensi di marcia. Il conducente del mezzo pesante fortunatamente è riuscito a scendere dalla cabina e a dare l’allarme.
Sul posto sono così arrivati, seppur molta difficoltà per il traffico congestionato, i vigili del fuoco da Latisana, Portogruaro, San Donà, Udine, Pordenone, Mestre con 3 autopompe, 5 autobotti, il carro NBCR (Nucleare Biologico, Chimico, radiologico) che sono riusciti a spegnere l’incendio e intercettare la perdita di gas.
A scopo cautelativo anche le poche case circostanti sono state fatte evacuare. Le cause dell’incendio al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco, potrebbero essere state innescate dal fuoco scaturito da uno penumatico posteriore per un probabile riscaldamento. La situazione è stata monitorata dall’alto dall’elicottero Drago 81. Il nucleo NBCR sta ora predisponendo tutti i lavori preliminari per il travaso sul posto del GPL su un’altra autocisterna.
Attualmente sono in corso le operazioni di svuotamento della cisterna e si stima che la riapertura dell’autostrada possa avvenire solo nella tarda serata. Critiche le condizioni della viabilità autostradale. Si segnalano code fra San Giorgio di Nogaro e Latisana in direzione Venezia e in uscita allo svincolo di San Giorgio sempre verso Venezia.