Nuova tabaccheria a Latisana.
È indubbiamente tra le imprenditrici più giovani della nostra regione, che, con caparbia e coraggio, ha scelto di iniziare una magica avventura: mercoledì 10 maggio ha infatti aperto in Via Marconi a Latisana, la tabaccheria Punto A Capo.
Un luogo che fin da subito appare familiare dove, tra l’acquisto di un giornale, qualche articolo di cancelleria e operazioni legate ai tabacchi, è possibile anche sorseggiare un buon caffè. Al timone di questa attività, la giovanissima Giovanna Mattiussi, una latisanese doc che, a soli 19 anni, ha deciso di mettersi in gioco.
“Dopo aver terminato gli studi, ho da subito sentito l’esigenza di essere autonoma e poter iniziare il mio percorso nel mondo del lavoro” spiega Giovanna, che ha da poco terminato il liceo delle scienze umane “M. Belli” di Portogruaro.
“Ho potuto realizzare il mio sogno grazie all’aiuto dei miei genitori, che mi hanno sostenuto da ogni punto di vista, hanno creduto in me, perché hanno capito quanto fosse forte la motivazione”, racconta la giovane imprenditrice.
Mamma Sabrina e papà Adriano, infatti, con grande orgoglio hanno sostenuto il progetto che solo qualche mese prima sembrava albergare unicamente nelle idee più recondite. Spalla destra e fonte fondamentale di insegnamento del mestiere è zia Chiara, che collabora attivamente con la nipote, insegnandole i trucchi che si celano dietro alla professione.
Giovanna, infatti, è figlia d’arte. Dal 2009, mamma Sabrina e zia Chiara, gestiscono con successo il bar “Terminal Cafè”, ubicato presso la stazione delle corriere di Bibione. “Nonostante io abbia aperto da poco, posso, al momento, già ritenermi soddisfatta del modo in cui la clientela sta interagendo”, confida Giovanna.
La tabaccheria, che ha radici ben lontane e storiche, è stata gestita per moltissimi anni dai fratelli Paolo e Santa Anastasia, per poi, nell’ultimo decennio, essere stata affidata ad un altro conduttore. Ora, con l’arrivo di Giovanna, il locale avrà una svolta, una ventata di freschezza e di innovazione.
“Il nome del locale non è casuale – confida la giovane – con Punto a Capo infatti, vorrei decretare un nuovo inizio per questo locale, una svolta netta, portando la mia personale impronta innovativa “. Tanta voglia di crescere professionalmente, di imparare, di far parte della società in maniera attiva, Giovanna si colloca tra i giovani imprenditori, motivo d’orgoglio per tutta la comunità.