L’autista era stato immortalato dalle telecamere mentre compiva il furto del gasolio.
Sono stati gli attenti e scrupolosi agenti della polizia di stato di Palmanova che, l’altra settimana, durante un controllo al casello autostradale di Latisana in A4, procedevano a denunciare l’autista di un autoarticolato immatricolato all’estero.
Il veicolo era stato già “segnalato” in quanto utilizzato per commettere un furto di gasolio a gennaio di quest’anno ai danni di un trasportatore professionale in sosta notturna presso l’area di servizio di “Fratta Nord” sempre lungo l’A4 nel comune di Teglio Veneto.
Gli operatori della Polizia Stradale, in virtù del precedente criminoso, decidevano di eseguire una perquisizione sul mezzo, rinvenendo all’interno delle tasche laterali del cabinato, 1 pompa elettrica avvolta con degli stracci imbevuti di gasolio e collegata a dei lunghi tubi di plastica di fabbricazione artigianale. Con molta probabilità, l’autista si stava apprestando a commettere una nuova sottrazione illecita di carburante, utilizzando appunto la “pompa artigianale”, per svuotare i serbatoi di qualche ignaro “collega” autotrasportatore in sosta.
Oltre al sequestro della pompa, l’autista è stato quindi denunciato per il furto commesso a gennaio 2022, presso l’Area di Servizio di “Fratta Nord”, in quanto in quell’occasione, pur essendo stato immortalato all’atto di commettere l’azione criminosa, dalle telecamere di video sorveglianza, in danno di un autotrasportatore, era riuscito a far perdere le proprie tracce.