La tradizione pugliese sbarca in Aprilia Marittima: festeggiamenti, balli e prodotti tipici

La festa pugliese ad Aprilia Marittima.

Dopo il grande successo della Festa “A Vucciria street food” tenutosi a Latisana lo scorso 17 maggio e che ha abbracciato l’interno fine settimana, nel weekend che partirà da giovedì 11 a domenica 14 luglio, la località di Aprilia Marittima di Latisana ospiterà la manifestazione “Viva la Puglia”.

“Orgogliosi e soddisfatti del risultato con lo street food dedicato alla Sicilia, abbiamo optato per una manifestazione dalle stesse caratteristiche, che andasse a ripercorrere tradizioni e arti culinarie di una regione fantastica come la Puglia” spiega il consigliere con delega agli eventi Claudio Serafini. “Oltretutto – prosegue Serafini – questa iniziativa è propedeutica agli eventi che andranno a tenersi nel mese di agosto a Latisana, primo fra tutti il blasonato Calici di Stelle“.

L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale musicale San Paolino APS nell’ambito del progetto extra regionale “Sapori d’Italia” con il patrocinio della Regione Autonoma Fvg, in collaborazione con la Proloco locale ed il fondamentale supporto tecnico e organizzativo del Comune di Latisana e della società Potenza Srl.

Quello che sorgerà presso Vicolo del Coregolo (strada cantiere nautico) sarà una rappresentazione di un tipico villaggio pugliese al fine di offrire ai partecipanti uno speciale percorso tra sapori e profumi gastronomici autentici della tradizione pugliese. Il valore del progetto si esprime nel mix perfetto di estrema cura e attenzione alla tradizione nei colori, nella grafica e nell’allestimento, nonché di un intrattenimento coinvolgente e folkloristico con offerta musicale e spettacolo itinerante della tradizionale danza pugliese, “La Pizzica”.

L’elemento più riconoscibile è la particolare configurazione degli stand espositivi, caratterizzati dalla presenza degli incredibili trulli di Alberobello che sormontano ciascun gazebo. L’intrattenimento, tuttavia, non si ferma allo spettacolo danzante: sabato 13 luglio, sul palco ad animare la serata ci sarà Giuliano dei Notturni in qualità di ospite e Show con il cantante de “Il ballo di Simone“ e tanti altri successi direttamente da “I migliori anni”- su Rai 1.

Il villaggio sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 fino alle 24:00. Il programma dettagliato è consultabile sulle pagine facebook di Cucina di Puglia, nonché di altri social media collegati locali.
L’idea di svolgere la manifestazione nel comprensorio turistico nasce dalla consigliera con delega allo sviluppo di Aprilia Marittima Susi Faggiani, con l’obiettivo di valorizzare il territorio con eventi di grande impatto per il turismo locale.