Stand moltiplicati e strade chiuse: in tantissimi a Latisana per la Festa di Primavera

La Festa di Primavera a Latisana.

Domenica di sole con conseguente bagno di folla nella giornata di oggi, domenica 2 aprile, in occasione della tanto attesa festa di Primavera di Latisana. Un evento, il primo di una lunga serie che vedrà la cittadina della bassa attirare migliaia di persone, che quest’anno ha voluto dare molto di più.

Oltre infatti ai numerosi stand enogastronomici e di ambulanti, che ogni anno presenziano lungo le storiche vie del paese, dalla centralissima via Indipendenza a Calle dell’Annunziata passando per Via Rocca, quest’anno il traffico automobilistico è stato interdetto anche lungo le due vie principali di transito, ovvero via Vendramin e Via Sottopovolo.

Sapori, colori, fiori e profumi hanno invaso le strade e rallegrato commercianti ed avventori. Grazie alla Pro Loco di Latisana e con il patrocinio del comune, quest’anno gli stand presenti sono stati circa una settantina, dei quali ben otto vivaisti. “Siamo molto orgogliosi di aver dato spazio quest’anno a molti più stand, compresi i commercianti di via Sottopovolo, che per la prima volta hanno potuto presenziare esponendo la loro merce davanti ai propri negozi, grazie alla chiusura della via concessa da Fvg Strade”, spiega l’assessore agli eventi di Latisana Claudio Serafini.

Una svolta innovativa e molto importante, che ha potuto prendere forma conseguentemente alla richiesta degli stessi commercianti di essere integrati alla manifestazione. “Abbiamo presentato una richiesta scritta agli organi comunali di competenza, dove veniva richiesto che anche i commercianti di via Sottopovolo potessero prendere parte alla manifestazione – spiega Cristina Giacomuzzo, portavoce e presidente del “comitato commercianti di Via Sottopovolo”, che ha preso vita qualche mese fa.

Durante la manifestazione, particolarmente meritevole di attenzione è stata la banda austriaca musicale “Trachtenkapelle Matschiedl” che si è esibita nell’arco dell’intera giornata. Alle 16,30 inoltre, come di consueto si è tenuta la selezione di “Miss Latisana” che porterà la vincitrice direttamente a concorrere per il titolo di Miss Italia. In occasione della manifestazione, è stato eccezionalmente aperto l’ampio parcheggio presso l’ex caserma Radaelli, in Via Marconi.

Le foto.