Sacchetti ecologici, pinze e guanti alla mano: ai cittadini latisanesi verrà data l’opportunità di contribuire alla pulizia del territorio. Domenica 7 aprile dalle 10 alle 13 circa, a Latisana prenderà vita la prima iniziativa volta a sensibilizzare i cittadini circa il problema dell’inquinamento e della fondamentale importanza di una raccolta differenziata consapevole.
A capo di questa iniziativa c’è l’associazione nazionale no profit Plastic Free, che pone la lente di ingrandimento soprattutto nei confronti dell’ inquinamento dato da materiali di plastica e che è rappresentata nel nostro territorio dal referente, il dottor Stefano Bini. “L’organizzazione nazionale prevede la sensibilizzazione sia nelle scuole, sia nelle aziende che producono materiali altamente inquinanti, oltre alle uscite ecologiche, proprio come quella organizzata a Latisana” spiega Bini. Durante il ritrovo infatti, che è stabilito in Via Rocca e che prevede di percorrere tutto l’argine fino a Latisanotta, tutti coloro avranno precedentemente aderito all’ iniziativa tramite contatti in locandina, verranno muniti di guanti, pinzette e sacchi ecologici per raccogliere tutto ciò che troveranno nel loro percorso, così da poterlo collocare nella maniera corretta.
“È la prima volta che diamo voce a questa iniziativa, ne siamo orgogliosi, ma soprattutto teniamo a fare capire quanto sia importante per ogni singolo cittadino avere la responsabilità di contribuire a tenere pulito l’ambiente nel quale vive” prosegue Bini. “La nostra associazione – conclude Bini- prevede inoltre il recupero delle numerose tartarughe marine, che è la specie più a rischio, rinvenute morenti sulle spiagge, spesso a causa dell’ ingestione di tutta la plastica che si trova nei nostri mari, proprio per questo motivo il logo raffigura l’immagine della testuggine “.