La prima palestra di vita per i bimbi di Latisana.
Era l’ottobre 2002 quando a Gorgo nasceva il nido d’infanzia “Arca di Noè”. La Cooperativa sociale Itaca, in collaborazione con il comune di Latisana, hanno istituito il servizio 20 anni fa a beneficio delle famiglie del territorio per tutti i bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi. Un luogo di comunità per interagire e stimolare la fantasia e la socialità dei giovani ospiti, che alterna durante le giornate, momenti di cura ad altri educativi.
Al nido la prima attenzione è rivolta proprio verso i bambini, i quali vengono lasciati esplorare e i cui tempi regolano il ritmo delle attività. Insomma, quello che si propone è una crescita in autonomia in un ambiente protetto. Stimolante per i bambini anche il giardino esterno, sfruttato e goduto in ogni stagione, perché come dice un detto svedese, “non c’è brutto tempo ma solo vestiti non addatti”. A prendersi cura dei piccoli, un’equipe educativa composta da una coordinatrice tecnica, una coordinatrice pedagogica, quattro educatrici e una figura ausiliaria.
“Senz’altro quello appena iniziato è un anno educativo speciale per il nido d’infanzia Arca di Noè: vent’anni di vita durante i quali sono passate generazioni di bambini e bambine della nostra comunità. – sottolinea Denisa Pitton, assessora alle Politiche sociali e giovanili del Comune di Latisana – La ricorrenza è anche l’occasione per rinnovare la centralità che questo servizio riveste per l’Amministrazione comunale, che crede fortemente nel progetto educativo e di sostegno alla genitorialità svolto dal Nido Arca di Noè, che da un lato favorisce la conciliazione vita-lavoro dei genitori e dall’altro costituisce una fondamentale esperienza educativa per il bambino”.
A Gorgo infatti, il nido non è un’istituzione riservata ai bambini, ma coinvolge anche i genitori e l’intera comunità, in un rapporto di forte sinergia.
“Il nostro augurio è poter continuare ad accogliere famiglie e bambini in un ambiente attento alle esigenze dei singoli, capace di offrire risposte personalizzate ai bisogni in evoluzione. Crediamo che questo ambizioso ed importante intento sia perseguibile solo coltivando analisi critica e visioni di prospettiva in materia di prima infanzia a partire dai cambiamenti sociali in atto, investendo nell’aggiornamento continuo delle competenze professionali in gioco e lavorando in rete per estendere e rafforzare la cultura dell’infanzia” afferma Samantha Marcon, vicepresidente della Cooperativa sociale Itaca.
“Il nostro sentito ringraziamento – conclude – va al Comune di Latisana che nel ventennio di attività ci ha sostenuto, garantendo quella stretta collaborazione che è un tassello fondamentale per i gratificanti esiti di qualità raggiunti dal nido.”