L’opera costerà oltre 1 milione di euro.
Dopo 15 anni dall’intervento che diede l’attuale aspetto alla passeggiata che costeggia il fiume Tagliamento a Latisana, un nuovo progetto è stato approvato dalla locale Giunta comunale. Si andrà ad intervenire sempre sullo stesso tratto, rimodernandolo e dandogli nuova vita. Il tutto in una ventina d’interventi.
L’ok è arrivato qualche giorno fa ma sarà vincolato alla disponibilità finanziaria e alle previsioni di bilancio. La spesa prevista, infatti, supera il milione di euro e sarà divisa in cinque fasi. La fetta più importante, dal valore di 420 mila euro, riguarda 3,5 mila metri quadri di passeggiata. Seguirà poi la manutenzione delle sei scalinate d’ingresso all’argine, per un ulteriore costo di 350 mila euro.
Con questo progetto, l’amministrazione comunale punta a rivalorizzare la zona in chiave turistica ma soprattutto riqualificare un’area molto amata dai residenti. Il prossimo passaggio è pianificare anche gli interventi nel centro storico. Quest’ultimo si legherà agli interventi sul lungo fiume, come testimoniano i 50 mila euro previsti per l’arredo urbano in contiguità tra la passeggiata e piazza Garibaldi.