Sabato 23 e domenica 24 ritorna in tutto il Friuli Venezia Giulia la manifestazione più ghiotta firmata Etica del Gusto: “Tutti con le mani in pasta”, un evento che coniuga la promozione delle eccellenze dolciarie dei maestri pasticceri della regione facenti parte dell’associazione, con la possibilità di impastare sotto la loro guida e nei rispettivi laboratori biscotti, panettoni e molto altro, giunge alla sua 12^ edizione.
Sabato 23 e domenica 24 novembre tutti potranno partecipare all’iniziativa ideata per promuovere la cultura dei prodotti dolciari artigianali di alta qualità che si svolgerà in 13 laboratori sparsi su tutto il territorio regionale: da Osoppo a San Giovanni al Natisone, da Udine a Grado, da Aquileia a Codroipo, da Prata di Pordenone a San Pietro al Natisone, da Martignacco a Bagnarola di Sesto al Reghena ad Aiello del Friuli. “Tutti con le mani in pasta è per noi maestri artigiani del gusto un’iniziativa molto importante, perchè dà giusto risalto al nostro mestiere e a quanto ogni giorno, con grande passione e professionalità, prepariamo per i nostri clienti – dichiara Gianfranco Cassin, presidente di Etica del Gusto – il modo migliore per trasferire al consumatore il valore di ciò che porta sulla sua tavola è spiegare dove nasce quel prodotto, qual è la filiera degli ingredienti che contiene e la genuinità di ciò che acquista nelle nostre botteghe”.
L’associazione Etica del Gusto, della quale oggi fanno parte 30 maestri del gusto del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, è nata nel 2009 con lo scopo di promuovere il valore del lavoro artigianale nell’arte bianca e nel settore dolciario e dare risalto alla scelta dei suoi associati, nelle proprie lavorazioni, di sole materie prime di alta qualità, dalla filiera certificata, a tutela del consumatore. Un’associazione che negli anni è cresciuta e ha dato vita a Etica Academy, una vera e propria scuola di alta formazione che offre la possibilità a pasticceri, panettieri e oggi anche cuochi, di affinare la propria tecnica e approfondire la conoscenza e i nuovi dettami del settore, con i tanti corsi di alta formazione proposti durante l’anno.
“Tutti con le mani in pasta è diventato un must nel calendario regionale delle iniziative legate all’artigianato alimentare – commenta l’assessore alle attività produttive Sergio Emidio Bini – e l’iniziativa rende merito al grande lavoro che i nostri artigiani del gusto conducono sul territorio, diventando anche un’importante risorsa per il turismo in regione. Il valore dei prodotti dell’artigianato del Friuli Venezia Giulia è riconosciuto a livello internazionale e questo appuntamento che consente ai consumatori di entrare nei laboratori del gusto amplifica l’appeal del settore”
Tutti con le mani in pasta, per questa sua dodicesima edizione, presenta delle novità: la partecipazione prevede una quota di iscrizione pari a 20 euro e la prenotazione può essere fatta online sul canale eventbrite al sito istituzione di Etica del Gusto. Nella quota è compresa la degustazione dei prodotti che saranno preparati sotto gli occhi dei partecipanti e con la loro collaborazione: si spazierà dal panettone artigianale ai croissant, passando per la Gubana, i dolci della tradizione siciliana, i biscotti natalizi, il cioccolato e i lievitati, dolci e salati. In alcuni casi la partecipazione è limitata ad un numero esiguo di ospiti, vista la capienza dei laboratori artigianali.
Il calendario
SABATO 23 NOVEMBRE 2024
AQA – Osoppo
Come si fa il panettone + degustazione
h. 14.00-18.00
max. 8 posti
Luca Soncin illustrerà tutte le fasi di realizzazione del panettone artigianale, l’importanza dell’utilizzo di materie prime di qualità, tempistiche e segreti del mestiere. Seguirà la degustazione.
PANIFICIO BERIN – Medeuzza San Giovanni al Natisone
Croissant dolci e salati
h. 15.00-18.00
max. 10 posti
Gli ospiti realizzeranno insieme alla famiglia Berin i croissant dall’impasto alla cottura. Li farciranno con ripieni dolci e salati, a seguire la degustazione.
I partecipanti parteciperanno a tutte le fasi di produzione.
PANIFICIO DA MARINO – Prata di Pordenone
La Gubana con lievito madre da rinfresco
h. 15.00-17.30
max. 12 posti
Dall’impasto alla farcitura, dalla lievitazione alla cottura, la Gubana Friulana con Lievito Madre da Rinfresco. Gli appassionati scopriranno all’interno del laboratorio, come si realizza la ricetta della tradizionale Gubana Friulana con le materie prime di ottima qualità. Seguirà la degustazione.
DORBOLÒ GUBANE – San Pietro al Natisone
Alla scoperta della gubana
h. 15.30-17.30
max. 12 posti
Visita al primo Gubanificio storico di San Pietro al Natisone con la spiegazione della storia della gubana e di come viene realizzata. La durata dell’esperienza è di circa 1 ora e 45 minuti e comprende la visita all’interno del laboratorio a macchinari spenti per questioni di sicurezza e di igiene. Gli ospiti potranno provare a mettere le mani in pasta, formando una gubana a partire dall’ impasto e dal ripieno già pronti. Degustazione finale dei prodotti.
DUSCI – Udine
La Sicilia e il Friuli nell’evoluzione di sapori
h. 16.00-19.00
max. 25 posti
Laboratorio pratico di pasticceria e cucina.
In laboratorio, accompagnati dai maestri Pasticceri Giuseppe e Salvatore Gangi, verranno preparati: focaccia con uva fragola e torta pistacchio e picolit.
In cucina, accompagnati dallo Chef Bertossi, saranno preparati la pasta fresca per le tagliatelle con crema di montasio, porcini e pistacchio; gnocchi di zucca con fumetto di crostacei e battuta di gamberi di Mazara del Vallo; gnocchi di patate in rosso pachino con ricotta primo sale e guanciale affumicato.
PANIFICIO GOBATTO – Grado
Christmas is coming
h. 16.00-19.00
max. 5 posti LABORATORIO PER BAMBINI
Gli ospiti potranno immergersi nella dolce magia del Natale e preparare insieme ai maestri pasticceri dei gustosissimi biscotti natalizi! E dopo il laboratorio, super merenda, adatta per adulti e specialmente bambini che potranno assaggiare il panettone cioccolatoso e il classico!
DOLCE VITA – Codroipo
Aperipanettone
h. 18.00
max. 60 posti
Verranno presentati i panettoni “di casa” in un modo più dinamico: non sarà la solita, noiosa serata di degustazione, bensì un aperitivo salato e dolce con prodotti friulani, anche in abbinamento ai grandi lievitati.
Saranno illustrate varie proposte su come consumare i panettoni, come poterli presentare e come abbinarli ad altri prodotti tipici della nostra regione, anche con un buon bicchiere di vino selezionato dalla bottiglieria “La vite e il legno” di Codroipo.
Sarà l’occasione per avere le risposte alle vostre domande su come nasce un panettone, come cresce e come consumarlo al meglio.
COCAMBO – Aquileia
Liquori e cioccolato… da Trieste in giù
h. 18.00-20.00
max. 35 posti
I liquori preparati da Piolo&Max di Trieste incrociano il cioccolato Cocambo in tutte le sue sfumature. Dopo la visita all’unica fabbrica del cioccolato in Friuli Venezia Giulia è prevista la degustazione guidata in un’atmosfera magica e spensierata.
DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024
PASTICCERIA CASSIN – Bagnarola di Sesto al Reghena
Natale a doppio impasto
h. 10.00-12.00
max. 30 posti
Accoglienza in laboratorio pasticceria. Verranno illustrate le varie fasi di realizzazione del panettone artigianale con lievito madre. Dimostrazione di decorazione di biscotti. Seguirà la degustazione con un dolce omaggio per i partecipanti.
CASTELLARIN – Martignacco
Evento presso Enoteca Raps Udine
Sugar Santa
h. 11.00-13.00
max. 60 posti
A un mese dal Natale, i team di Castellarin e di Raps sono lieti di invitarvi a scoprire i panettoni e i vini che potranno accompagnare le feste.
Per l’occasione, in orario di Brunch, saranno serviti tre panettoni (di cui 1 gastronomico salato) abbinati ad altrettanti vini; un’occasione per guidare il consumatore nella scelta del dolce che non potrà mancare sicuramente sulle vostre tavole e dei vini con cui si brinderà sotto le feste.
LA GUBANA DELLA NONNA – San Pietro al Natisone
Scopri il Panettone Artigianale!
h. 11.00-12.00 // 15.00-16.00
max. 20 posti
Un evento speciale in laboratorio, dove potrei vivere un viaggio alla scoperta del panettone artigianale realizzato con lievito madre.
La scelta del lievito madre non è casuale: è il risultato della costante ricerca di eccellenza e della volontà di rispettare la tradizione pasticcera italiana.
Evento del mattino (ore 11.00) o del pomeriggio (ore 15.00).
ORSO BAKERY – Aiello del Friuli
Scopriamo il mondo dei lievitati: pizze, focacce, brioche dolci e salate.
h. 14.00-18.00
max. 30 posti
Il laboratorio apre le porte per far scoprire come i maestri del gusto realizzano i lievitati: gli ospiti potranno seguire la lavorazione degli impasti di pizze, focacce e croissant, dalla stesura dell’impasto alla cottura in forno.
Oltre ad assaggiare i prodotti appena realizzati e sfornati, verrà proposta una degustazione di “Cocktail e panettone” in collaborazione con l’azienda “Dottori Zandegiacomo” di Aiello del Friuli, che presenterà il suo nuovo prodotto: il gin “Mai Masa”.
IL PARADISO DEI GOLOSI – San Pietro al Natisone
Il cioccolato in Paradiso
h. 14.00-17.30
max. 20 posti
Si parlerà di cioccolato: cos’è, come si tempera… A seguire un laboratorio pratico durante il quale gli ospiti impareranno a realizzare dei semplici cioccolatini che poi potranno portare a casa. L’evento si concluderà con la presentazione e l’assaggio dei panettoni di casa