Nella classifica della guida di La Repubblica, c’è la Locanda Devetak 1870.
La Repubblica, nella sua rubrica Il Gusto, ha realizzato una breve guida alle undici migliori trattorie d’Italia e tra esse, compare una del Friuli Venezia Giulia: si tratta della Locanda Devetak 1870 di San Michele del Carso, una frazione di Savogna d’Isonzo.
La selezione ha voluto individuare quelle osterie “per lo più gestite da famiglie, che più di tutte offrono un’esperienza autentica e genuina, di piatti che sanno conciliare, con consapevolezza, materie prime di qualità, saper fare e accoglienza”, con un occhio alla tradizione e ai piatti tipici.
Nel viaggio lungo i sapori della penisola, quindi, a meritarsi un posto in classifica è stato il locale isontino: “I 150 anni di vita non si raggiungono per caso – è la motivazione -. In questo monumento della gastronomia carsica, la tradizione è una cosa seria, e la modernità ragionata”.
La Locanda, lo scorso novembre, aveva anche ottenuto la prima stella verde Michelin del Friuli Venezia Giulia, assegnata come premio ai locali con un approccio sostenibile alla ristorazione (dalla scelta dei fornitori, alla riduzione dell’utilizzo di plastica).