Il Tirime su alla conquista del Fvg.
Altri otto locali serviranno il Tirime su-Coppa Vetturino. Questo è quanto stabilito dal Consorzio Culturale del Monfalconese, depositario della ricetta e del suo disciplinare. Al Tiare di Villesse ha avuto luogo il corso di formazione, ospitato dal Tiare Chef Lab.
Si tratta di un prodotto unico e peculiare della Bisiacaria e della storia del territorio, nato alla metà degli anni Trenta dello scorso secolo dall’inventiva e dall’esperienza di Mario Cosolo, che poi lo propose nel suo locale a Pieris.
Nella sessione mattutina l’intervento di Flavia Cosolo, figlia di Mario, che ha illustrato la ricetta. Nel pomeriggio invece si è svolta la lezione di Roberto Lestani, Campione del Mondo di Pasticceria, grande esperto di merceologia e chimica degli alimenti. I dolci preparati hanno soddisfatto il palato della testimonial, del formatore, e della blogger, “food lover” e conduttrice tv Tiziana Bellini che ha partecipato alla giornata di formazione ospite del CCM.
Ad aver superato il corso la pasticceria Caffè Pirona di Trieste, pasticceria Chantilly di Gorizia, Gradisca, Monfalcone, della trattoria Barbablu di Ronchi dei Legionari, il contemporary restaurant Il vostro Eden di Gorizia, l’eno-bar letterario Villa Settimini di Pieris (che avevano peraltro già aderito al percorso del CCM di valorizzazione del dessert) e dell’Agriturismo Km 6 di Martignacco. Gli attestati di partecipazione sono state quindi consegnati dal Presidente del CCM Davide Iannis, affiancato per l’occasione dal Consigliere Regionale Antonio Calligaris, che ha definito il dessert prodotto iconico del brand “io sono Friuli Venezia Giulia”.
I locali vanno ad aggiungersi a quelli in cui è già possibile degustare il dessert, tra i quali ci sono la Lokanda Devetak 1870 di San Michele del Carso, la pasticceria l’Oca Golosa di Gorizia e la trattoria Da Nando di Mortegliano.
L’attività ospitata martedì rientra nel piano di formazione triennale predisposto dal CCM per i professionisti e per gli studenti dell’indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera dell’Isis Pertini di Monfalcone, sede di Grado. Il percorso dedicato agli studenti delle classi terza, quarta e quinta dell’indirizzo enogastronomia, ha preso il via il 3 ottobre, sempre ospite del Tiare Chef e con la partecipazione di Flavia Cosolo. Ai più giovani è stata quindi trasmessa la ricetta originale del 1935, come produzione e come presentazione. Gli studenti della quinta sono stati invece impegnati in 7 ore di lezione con il maestro pasticcere Roberto Lestani, impegnandosi poi nell’esecuzione corretta della ricetta e nella presentazione del dolce, affrontando anche gli aspetti di marketing e comunicazione.
Entro fine anno si sta pensando di realizzare un concorso di pasticceria, suddiviso nelle categorie professionisti e studenti del quinto anno degli istituti turistici, e si sta lavorando all’aggiornamento del Museo del Tirime su di Pieris.