La tagliata è oggi uno dei piatti più diffusi, specie quella con la rucola. Ottima è la tagliata al rosmarino e interessante quella all’origano fresco. Si tratta di un piatto semplicissimo da preparare, che può essere cucinato anche per molte persone.
Importante è la scelta della carne che deve essere di manzo, tenera e magra, quindi controfiletto o filetto, fatta tagliare in fettine sottili oppure in bistecche piuttosto spesse, che si taglieranno dopo averle grigliate.
Gli ingredienti.
- 2 bistecche spesse di controfiletto tagliate al coltello
- erbe fresche tritate (timo, rosmarino, salvia, alloro)
- olio extra vergine di oliva
- sale grosso
- pepe
La ricetta.
Togliete la carne dal frigo un’ora prima di cuocerla, eliminate l’eccesso di grasso e adagiatela su una bistecchiera ben calda. Lasciate cuocere la bistecca a fuoco vivo 2 minuti per parte. Appoggiatela su un tagliere e, quando è fredda, tagliatela a fettine sottili.
Quando è il momento di servirla, scaldate leggermente l’olio nella padella, adagiatevi le fettine di carne, salatele con sale grosso e cospargetele con il trito di erbe. Appena il sale si è sciolto e la carne si è scaldata, toglietela dalla padella con una paletta e accomodate le fettine, parzialmente sovrapposte, in un grande piatto di portata, possibilmente caldo.
Versate sopra il restante contenuto della padella, aggiungete una buona macinata di pepe e, se necessario, ancora qualche goccia di olio extra vergine di oliva.