Per le feste di Natale, ma anche per le grandi feste tradizionali che si rinnovano lungo l’anno, è abitudine preparare in ogni casa lo strucolo di noci, da consumare accompagnato da tazze di tè caldo.
Gli ingredienti per la pasta.
Per la pasta:
- 250 grammi di farina
- 2 cucchiai abbondanti di olio o di burro sciolto
- Poco sale fino
- Acqua tiepida
Gli ingredienti per il ripieno.
Per il ripieno:
- miele di tiglio molto morbido
- 30 gherigli di noci macinati
- 3 cucchiai di zucchero colmi
- 1 cucchiaino di polvere di cannella
- Grappa nostrana
La ricetta.
Ponete in una terrina la farina assieme al sale; versatevi nel mezzo il burro o l’olio, assieme ad acqua tiepida e lavorate lentamente la pastella sino a che sarà stata incorporata tutta la farina.
Lavorate poi con le dita (non con le mani) per circa 15 minuti, finchè la pasta non sarà più appiccicosa. Infarinate poi la tavola e lavorate la pasta con le mani, battendola spesso con violenza, sino a quando l’impasto risulterà ben liscio ed omogeneo.
Posate quindi la pasta su una carta oleata o una tovaglia infarinata, coprendola con una scodella o una terrina riscaldata e lasciandola riposare per 30 minuti; quindi, spianate in modo da ricavarne un rettangolo molto sottile, aiutandovi nell’operazione anche con le mani.
La sfoglia deve risultare sottile come carta; tirate poi la pasta con le dita, tutta in giro attorno all’orlo che va tagliato via. Spianato l’impasto, dovete cospargere delicatamente la sfoglia con il miele.
Spargete sopra tutto il rettangolo, lasciando libero soltanto un centimetro e mezzo sui lati tutto attorno, i gherigli delle noci ben tritati e in precedenza già mescolati con i tre cucchiai di zucchero, il cucchiaino di cannella e la grappa che sarà servita per amalgamare bene.
Arrotolate quindi con cura, formate una grande ciambella, avvicinando le due estremità del rotolo, ungete con burro tutta la parte superiore, deponete su una piastra o in una teglia rotonda larga a sufficienza e cuocete in forno a 180° per 45 minuti. Dopo 20 minuti è bene controllare. Se vedete che scurisce troppo, coprite con un foglio di carta da forno.