Il locale “Da Toso” sarà riaperto da Zanuttigh
Riapre la storica trattoria di Tricesimo “Da Toso”, chiusa da dicembre dopo essere stata gestita dalla stessa famiglia per tre generazioni. A farla ripartire sarà Claudio Zanuttigh, 72 anni natio di Cividale. Per lui, una vita trascorsa in Germania, dove ha imparato i segreti della ristorazione, aprendo ben cinque ristoranti a Monaco di Baviera.
Ad affiancarlo in questa nuova avventura, che partirà ufficialmente l’8 maggio, giorno del compleanno di Zanuttigh, sarà Claudio Turrin di Buja. Dopo aver lavorato insieme in Germania per diversi anni, ora saranno “compagni di viaggio” in Friuli. Tante idee nuove ma si punterà a mantenere la tradizione, a partire dal macellaio che rifornisce il locale da ormai mezzo secolo e dai collaboratori dell’amministrazione precedente.
La chiusura di “Da Toso” aveva fatto clamore, soprattutto per via della nomea del luogo. Il giornale Tempi nel 2016 scrisse che “Toso merita una visita, se non addirittura il viaggio. Toso è il nome della famiglia che è alla barra di comando, ci sembra, addirittura dal 1907”. Arrivò addirittura a definirlo come “un luogo della memoria, da preservare per tanti anni ancora”. Un compito che oggi passa di mano.
Be the first to comment on "La storica trattoria “Da Toso” di Tricesimo pronta a riaprire"