Quale miglior occasione del Natale per stare tutti insieme a tavola a degustare le prelibatezze della cucina friulana? Ecco allora che questa settimana vi proponiamo la ricetta della zuppa di Natale che solitamente viene cucinata in Friuli.
Gli ingredienti.
- 1 bulbo (o patata) di sedano
- Mezza cipolla
- Mezzo kg di formaggio latteria fresco (non più di 3 mesi)
- 8 fette di pane casereccio integrale
- 2 etti di burro
- Un litro e mezzo di brodo di verdure, preparato con molto sedano a coste o sedano a patata e salato al punto giusto
- Poco altro sale e pepe
La ricetta.
Mettete a bollire la patata di sedano, dopo averla ben ripulita esternamente e ritagliata in due o tre parti. Passate la cipolla tagliata finemente in un pezzo di burro a fuoco molto basso e con 2 o 3 cucchiai di brodo, in modo che non frigga e si spappoli il più possibile.
Togliete dal fuoco e aggiungete il sedano molto ben cotto e schiacciato con una forchetta, in modo da ottenere una crema morbida e consistente, salando leggermente e aggiungendo una spolverata di pepe. Se è troppo asciutta, sciogliete con un po’ di brodo.
Disponete sul fondo di una pirofila leggermente imburrata le fette di pane, coprendo bene tutta la superficie. Bagnate poi con il brodo ricoprendo con uno strato di formaggio tagliato a fette sottili. Disponete un altro strato di pane, bagnate bene con il brodo e ricoprite con la crema di sedano.
Disponete un terzo strato di pane, bagnate ancora con il brodo, badando che il pane lo assorba, stendete il resto della crema e terminate con un altro strato di formaggio, sul quale disporrete alcuni fiocchi di burro e una costa del sedano già bollito nel brodo, opportunamente tagliata.
Introducete nel forno (130/140°C) e lasciate cuocere a livello basso, in modo che tutto il formaggio si squagli (senza però che si asciughi troppo), almeno per 40 minuti, aggiungendo casomai ogni quarto d’ora qualche cucchiaio di brodo.
Sfornate quando vedrete che il formaggio avrà preso colore. Servite quindi la zuppa caldissima, versando nelle scodelle il resto del brodo tenuto in caldo. Vino consigliato: Cabernet Franc delle Grave.