I ristoranti si organizzano con i menu a domicilio.
Quella in arrivo non sarà una Pasqua come tutte le altre. Complici le restrizioni per impedire la diffusione del contagio di Coronavirus, quest’anno ci scorderemo pranzi e gite fuori porta. E le giornate festive si passeranno tra le mura domestiche. Così, vista la situazione, sono molti i ristoranti – e non soltanto – che hanno ideato degli speciali menu pasquali da consegnare direttamente a domicilio. A spopolare, in generale, sono le specialità tipiche del periodo, dalla torta pasqualina al capretto, fino alle immancabili uova, anche se non mancano le proposte a base di pesce.
Dimostrando organizzazione e spirito imprenditoriale tanti professionisti del settore, dai monti al mare, hanno ideato questa iniziativa. E sembra che il pubblico gradisca. In montagna ci hanno pensato, per esempio il ristorante L’Altro Gusto di Tarvisio (che già confeziona i piatti al 70%, poi i clienti che li ricevono a domicilio hanno soltanto il compito di terminare la preparazione) e il bar-pizzeria Da Gennaro di Ugovizza che, in collaborazione con lo chef Cristian Nardulli, ha ideato la ‘Pasqua solidale a domicilio’, un doppio menu di pesce o carne: il ricavato sarà devoluto per l’acquisto di beni a favore della Croce rossa. In Carnia si sono mossi la Trattoria Da Modesto, proponendo anche la grigliata di Pasquetta, e l’osteria La Polse di Zuglio, che nel suo ventaglio di scelte annovera la focaccia pasquale.
Spostandosi in pianura, un menu di Pasqua ad hoc è stato ideato anche da Ai Vecchi Parrocchiani di Udine, con asparagi, capretto in Udine e soufflé pronti a raggiungere le tavole di chi sceglierà il servizio. Non solo ristoranti, però: la macelleria Da Edoardo a Palmanova offre coniglio, faraona e altri piatti farciti, oppure la gastronomia Da Luciano propone, tra le altre specialità, strudel con asparagi bianchi e salsa all’uova o muffin alle erbe di campo. A Cividale, Gastronomia&Dolcezze da Mamma Laura propone un menu con torte salate, pasticcio di crespelle con asparagi e tacchino, frico con le erbe e polenta e molto altro.
E per il dolce? A realizzare la tradizionale colomba ci pensa la pasticceria Charlotte di Dolegnano, che consegna anche focaccia e gubana direttamente a casa tutti i giorni nelle zone di San Giovanni al Natisone, Corno di Rosazzo e Cormons. A Udine, per citare due esempi, ci sono il bar Maga Magò (porta anche le uova di cioccolato) e la pasticceria Bacchetti.
La nostra non pretende di essere certo una lista esaustiva, ma di offrire alcuni spunti. Chi vuol farsi tentare da un menu speciale a domicilio può spulciare Facebook, usato come vetrina da molte attività .