Chef De Micco alla Tarvena di Colloredo.
La Taverna è lo storico ristorante di Colloredo di Monte Albano, un punto di riferimento da 20 anni almeno per chi cerca i sapori eleganti e concreti della cucina friulana. Dallo scorso novembre ha voltato pagina, inaugurando una nuova stagione nel segno di chef Salvatore De Micco, una lunga carriera accanto a nomi illustri della ristorazione e nelle realtà stellate di tutto il mondo.
Ed è stato proprio il nuovo chef ad imprimere il nuovo volto alla cucina de La Taverna, che guarda alla tradizione, interpretando in maniera inedita ricette familiari ed ingredienti tipici del Friuli Venezia Giulia. Ecco quindi che in menù, accanto alla carne di Pezzata di Rossa Friulana, alla Salsiccia di Timau o al Varhackara (un un pesto di lardo arricchito con ritagli di salame, speck, guanciale, pancetta e l’aggiunta di qualche erba aromatica) compaiono gamberi viola, scampi, spigole selvatiche e cannolicchi.
Sfruttando il sapore autentico di grandi materie prime di stagione, poi, nascono piatti come il Risotto zucca e carpaccio di scampo, servito con essenza di zucca e la crema ottenuta dai semi della zucca stessa, per regalare un ventaglio di sapori legati all’ortaggio. Oppure i Bottoni al cavolo nero, che concentrano nel loro ripieno un’intensa mousse ottenuta dalla centrifuga di questo vegetale, arricchiti da una salsa di cavolo nero, jus di carne, salsa di Parmigiano e ancora polvere di cavolo nero.
Sangue campano e anima cosmopolita quella di chef De Micco, formatosi attraverso numerose esperienze nelle cucine stellate di tutto il mondo, tra cui quella insieme a chef Arnaud Lallement, il cui talento è stato riconosciuto con 3 Stelle Michelin. Una cucina che vuole raccontare il territorio, quindi, per questa ripartenza del ristorante La Taverna, la storia e la cultura gastronomica del Friuli Venezia in maniera inedita e innovativa, scegliendo abbinamenti creativi ed attingendo l’ispirazione da un panorama internazionale.