Dopo lo stop per il virus, si riparte dal 27.
Venica&Venica, prestigiosa Cantina di Dolegna del Collio, quest’anno celebra i 90 anni di vitivinicoltura a presidiare un territorio di confine, il Collio. I festeggiamenti cominciano con la riapertura della Cantina alle degustazioni, dopo lo stop imposto dal virus. Dal 27 giugno si riparte su prenotazione, la ripartenza completa da luglio, anche con il Wine Resort.
Per un’azienda che ha la sua forza nei vini bianchi – l’85% della produzione – la perdita della stagione primaverile per il fermo del canale Horeca e la chiusura delle frontiere che non ha consentito l’arrivo degli ospiti stranieri nelle tradizionali feste di maggio e giugno è ormai un capitolo doloroso ma alle spalle, occorre guardare all’estate. L’altra stagione che invita a mescere un buon bianco.
La ripresa non è facile, sui ristoratori pesano per esempio i mancati incassi e i tempi per i saldi delle fatture rischiano di essere più lunghi, ma Venica&Venica è pronta a ridare a tutti il benvenuto con un’accoglienza rivisitata, per rispettare i protocolli anti-Covid e garantire all’ospite ogni sicurezza. La degustazione resterà, comunque, incentrata sulle emozioni sensoriali, sulla biodiversità di cui le vigne di proprietà sono espressione e sulla storia di una famiglia quasi centenaria, raccontata lungo il percorso in Cantina.
L’azienda, fondata nel 1930, deve il proprio successo soprattutto alle capacità imprenditoriali e commerciali dei due fratelli Gianni e Giorgio che le hanno dato una notevole spinta propulsiva, nonché alle attitudini relazionali di Ornella, moglie di Gianni e manager della Cantina.