Dopo il premio del Gambero Rosso, il panettone del Friuli si prepara al Natale

Il panettone Maria Vittoria creato dal gruppo DOK di San Daniele.

Dopo il premio del Gambero Rosso, il panettone del Friuli si prepara al Natale. Un risultato che arriva dopo il lavoro della prestigiosa giuria di professionisti e critici della gastronomia, impegnata a degustare e valutare decine di prodotti del settore che si pone a metà fra l’artigianalità e la grande industria. Il Maria Vittoria è infatti creato dalla divisione del gruppo DOK di San Daniele del Friuli dalla consolidata tradizione (dal 1955) come prosciuttificio. 

“E’ un risultato che ci inorgoglisce – afferma Carlo Dall’Ava, fondatore di DOK -: in tre anni, siamo passati dal terzo al primo posto, è stata una scalata”. Il panettone giunto al primo posto è un classico, con canditi dalla Sicilia e uvetta maturata al sole.

“Come ogni anno abbiamo ‘sfornato’ 400 quintali di panettoni. Già da fine settembre – spiega Sergio Pontoni Junior, amministratore delegato dell’area Bakery di Dall’Ava – abbiamo spedito all’estero, dagli Stati Uniti alla Corea”. 

Il Maria Vittoria, che prende il nome dalla figlia del fondatore di DOK, è comunque un panettone nato per “essere portato tutto l’anno”. Il suo punto di forza: la materia prima di altissima qualità. “Quest’anno abbiamo un miele eccezionale, proveniente dalle Valli del Natisone. Siamo inoltre molto attenti nella cura del lievito madre, una ricetta esclusiva che gode della buona contaminazione della flora del posto fino ad assumere aromi e profumi in un equilibrio unico”.

Il primo posto Gambero Rosso è, per Pontoni, “una soddisfazione per me ma soprattutto per i nostri ragazzi che lavorano con passione, svegliandosi alle 3 di notte, dando il massimo. Siamo tutti molto orgogliosi”.