È un secondo piatto semplice, rapido e gustoso. La maggiorana riesce a dare un sapore particolare ad una carne piuttosto banale.
Ingredienti.
- 4 petti di pollo
- 1 cucchiaio di maggiorana fresca
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- poco vino bianco
- Brandy
- farina bianca
- acqua
- pepe bianco
- sale
La ricetta.
Preparate i petti di pollo, eliminando, se c’è, l’ossicino dello sterno e, se troppo alti, appiattiteli con il batticarne, riducendone lo spessore; infarinateli e adagiateli nella padella con olio d’oliva extra vergine caldo. Cuocete a fuoco vivo per qualche minuto, finchè non hanno preso colore.
Mescolate in una tazza il vino, la farina e l’acqua e versate il miscuglio nella padella, portate a bollore, poi abbassate la fiamma, coprite, e lasciate cuocere 7-8 minuti. Togliete il coperchio, cospargete i petti di pollo con la maggiorana fresca a pezzettini, salate, aggiungete poco brandy e il pepe bianco, tenete il fuoco vivo ancora per un paio di minuti e servite.
Se usate della maggiorata seccata, fate attenzione, ne serve molto meno. I petti vanno cucinati in modo da ammorbidirli altrimenti risultano stopposi, ma perché siano buoni, devono essere dorati fuori e ben cotti dentro.