Per le feste di Natale, in ogni casa, è tradizione preparare il dolce casereccio da consumare con parenti ed amici. La preparazione del dolce natalizio è anche un modo per far rivivere le antiche atmosfere e le tradizioni familiari.
Gli ingredienti.
Per 4-6 persone:
- 650 grammi di farina 00
- 150 grammi di zucchero
- 150 grammi di burro
- 70 grammi di pasta di pane lievitato
- ½ bicchiere di Marsala
- 40 grammi di uva sultanina fatta rinvenire in acqua tiepida
- 40 grammi di cedro candito
- 30 grammi di pinoli
- 10 grammi di semi di cumino
- 2 cucchiai di acqua di fiori di arancio
- sale
La ricetta.
Sulla spianatoia, impastate 300 grammi di farina con un pizzico di sale e la pasta di pane lievitata. Aggiungete un po’ di acqua tiepida. Con la pasta bene amalgamata, formate una palla, ponetela in una terrina, coprite con un panno e fate lievitare a temperatura ambiente per 18-20 ore.
In una terrina, mettete 300 grammi di farina, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale, unite 120 grammi di burro ammollato affettato e l’acqua di fiori di arancio. Aggiungete il Marsala e amalgamate bene fino ad ottenere un impasto morbido, omogeneo, elastico e unite la pasta lievitata.
Lavorate l’impasto vigorosamente per 20-25 minuti. Aggiungete incorporando l’uvetta strizzata, il cedro a pezzettini, i semi di cumino pestati nel mortaio. Imburrate e infarinate la placca del forno. Adagiate la pasta a forma di pagnotta.
Trascorso il tempo, praticate un taglio con il coltello a forma di croce sulla sommità del dolce. Ponete la placca con il dolce nel forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 60 minuti circa. Ritirate dal forno e servite a piacere il dolce caldo o freddo.