L’Academia del Gusto al Città Fiera.
Un ponte per la ripartenza, che scommette soprattutto sui più giovani. Una scuola di alta formazione enogastronomica aperta a studenti del settore della ristorazione ed amatori, con la volontà di valorizzare i sapori e il saper fare del territorio friulano. Ha aperto ufficialmente oggi al Cittò Fiera di Martignacco l’Academia del Gusto, che diventerà punto di riferimento nell’intero Nord Est.
L’apertura dell’Academia.
“Per me è veramente un piacere ed un onore ospitare questo evento che valorizzera le nostre eccellenze”, il commento del patron del Città Fiera Antonio Maria Bardelli. Accanto a lui c’è il presidente dell’Academia Daniele Piccoli che spiega: “L’associazione Cuochi Udine ha avuto questa idea circa un anno fa, e non pensavamo fosse realizzabile in tempi così brevi. Questo progetto che nasce per dare una formazione sia a professionisti e persone che vogliono avvicinarsi a questo mondo attraverso la strada della promozione del territorio”.
Marinella Federigo, presidente dell’associazione Cuochi del Friuli, completa la spiegazione: “Il progetto è nato soprattutto per i giovani in cui dobbiamo credere e valorizzarli, sono molto orgogliosa per il Friuli aver messo in piedi questa realtà”. Tante le opportunità formative sia per gli amatori che per i professionisti con: corsi di cucina, gestione della sala, accoglienza, senza dimenticare l’universo del vino. Postazioni didattiche professionali, laboratori dedicati. Un ricco programma legato alla stagionalità, alla qualità e alla territorialità dei prodotti.
Gli spazi, composti da moderne sale attrezzate con i migliori elettrodomestici e dotate della miglior tecnologia disponibile per rendere fruibile, anche attraverso video e trasmissioni in diretta, tutti i processi dell’arte culinaria e della cultura enogastronomica. La location è stata interamente progettata e realizzata nel rispetto delle normative e distanze anti-covid. L’Academia del Gusto accoglierà tutti i giorni dal lunedì al venerdì i ragazzi del Centro Turistico Alberghiero IAL. Un valore aggiunto per lo stesso istituto che potrà garantire ai propri studenti la possibilità di far pratica in sale studiate ad hoc per assicurare una formazione qualificata.