Si apre la stagione della pesca e la trota è uno dei pesci più facili da trovare nei torrenti. Ecco una ricetta semplice che raccoglie anche tante verdure che si possono trovare in questo periodo.
Gli ingredienti.
Per 4 persone:
- 1 trota da 1 kg
- 150 grammi di asparagi di mare
- 2 pomodori verdi
- 12 fogli di pasta sfoglia
- 1 spicchio di aglio
- 50 grammi di basilico
- aromi (rosmarino, salvia, alloro)
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
La ricetta.
Pulite la trota, toglietele la pelle e sfilettatela. Mettete sul fondo di una pentola dotata di cestello un trito di aromi, ponetela sul fuoco e, quando inizierà a essere prodotto del vapore, adagiate sul cestello i filetti di trota, mettete il coperchio e lasciate affumicare per 20 minuti circa.
Nel frattempo, eliminate i gambi degli asparagi di mare, tenete le punte, lessatele e passatele in un tegame con un po’ di olio e uno spicchio di aglio. Affettate i pomodori verdi trasversalmente. A questo punto, componete il piatto alternando a strati i fogli di pasta sfoglia tritata molto fine, il pomodoro, la trota, gli asparagi di mare e il basilico, fino ad esaurimento degli ingredienti, e aggiustate di sale e pepe.
Cuocete in forno a 180 gradi per circa 10 minuti, aggiungete un po’ di olio a crudo, guarnite con del tartufo estivo, se lo gradite, e servite. Vino consigliato: Friuli Aquileia Muller Thurgau.