I migliori ristoranti dell’Alto Friuli secondo la guida Michelin.
Rimane invariato il bilancio dei ristoranti in Friuli premiati dalla celebre guida Michelin. Presentata ieri a Piacenza, la versione aggiornata del 2020 vede presenti ben 20 locali della nostra regione, di cui 9 stellati e 11 Bit gourmand, ossia dove si può mangiare bene pagando non più di 35 euro a testa.
Il fiore all’occhiello rimane Agli amici di Godia, a Udine, con due stelle. A qualche chilometro di distanza troviamo quindi La taverna di Colloredo di Montealbano. Sempre in Friuli ci sono anche Al ferarùt di Rivignano e l’osteria Altran di Ruda. Tutti questi ristoranti vantano una stella nella guida per antonomasia dell’enogastronomia.
Tra gli altri luoghi segnalati dai critici, c’è la trattoria Al parco di Buttrio, mentre più a est troviamo il ristornate Al monastero di Cividale. Tutti erano già stati segnalati dalla Michelin negli anni scorsi, confermando quindi la propria posizione. Un successo non scontato, visto che a livello nazionale molti big sono decaduti, come il ristorante Vissani a Baschi, in provincia di Terni, che ha perso una stella.