La classifica per il Friuli.
Il Gambero rosso è tornato nelle edicole e librerie con la sua nuova guida enogastronomica, in cui ha recensito i migliori locali della penisola. Tra questi, ci sono molti ristoranti e cantine del Friuli Venezia Giulia, promossi con voti importanti da redattori del celebre marchio. Su tutti, spiccano i ristoranti Agli Amici di Udine e Laite di Sappada, entrambi “promossi” con un 90 su 100.
La particolarità di questa guida è anche la “simbologia” con cui vengono dati i voti. Se i due locali sopracitati si sono aggiudicati le “tre forchette”, i “tre gamberi” in regione vanno al Nerodiseppia di Trieste. Le “tre bottiglie”, riconoscimento per l’ottima qualità della propria cantina, vanno invece a Da Nando, a Mortegliano. Il miglior servizio caffè a fine pasti, invece, è quello offerto da L’Argine a Vencò, in comune di Dolegna del Collio, dopo aver assaporato i piatti di Antonia Klugmann.
Alla domanda “dove mangiare e pagare il giusto?” risponde il ristorante Gardel dell’omonimo hotel di Arta Terme, incluso nell’apposita lista del Gambero. Infine, non ci sono realtà della nostra terra nelle altre categoria, soprattutto per quanto riguarda i migliori cuochi under 30.