I migliori formaggi d’alpeggio dell’Alpe Adria sono friulani: premiata la Fattoria Gortani

La Fattoria Gortani Renato e Figli, si è guadagnata il premio Internazionale come “Miglior Caseificio Artigianale in Alpe Adria”. Questo riconoscimento, assegnato dalla Guida Best Gourmet alla sua 25ª edizione di Club Magnar Ben Editore e diretta da Maurizio Potocnik Reeds , celebra l’impegno di un’azienda familiare che ha saputo preservare l’autenticità dei prodotti d’alpeggio, conquistando il palato di esperti e appassionati di formaggi artigianali.

Un’eccellenza radicata nella tradizione

La Fattoria Gortani opera con passione e dedizione, combinando l’arte della caseificazione tradizionale con l’amore per il territorio. Renato Gortani, insieme ai figli Michele e Pietro, gestisce un’azienda che vanta allevamenti in pianura e una vivace attività estiva nella rinomata Malga Pozof, in quota nello Zoncolan. È qui, tra prati montani incontaminati, che le mucche di razza Bruno Alpina producono il latte di alta qualità utilizzato per realizzare formaggi unici e pregiati.

Nella guida spiccano le eccellenze della Fattoria Gortani, come Zoncolan Riserva Cuc di Mont: un formaggio stagionato 12 mesi, realizzato con latte crudo di alta montagna, caglio e sale. Le mucche pascolano sui prati di Ovaro, Sutrio e Ravascletto, garantendo un latte ricco di aromi naturali. Spazio anche per Zoncolan Ubriaco Cuc di Mont, affinato con vinacce d’uva provenienti dal Brda sloveno e il Formadi Frant d’alpeggio e affinati al rosmarino

Questi formaggi si distinguono per il loro sapore unico, che riflette l’ambiente montano e la cura nella lavorazione.