Quando si pensa all’hamburger, di riflesso vengono in mente tutti i fast food che negli anni hanno saputo proporre tante tipologie di panini e condimenti. Se da un lato l’hamburger nasce come associazione tra carne alla griglia e pane, dall’altra negli anni si è sviluppata una cultura culinaria che premia soprattutto la carne.
Alimento immancabile nella dieta mediterranea, la carne si consuma di norma almeno un paio di volte a settimana, soprattutto bistecche e hamburger. In Italia, come nel resto del mondo si è diffusa la cultura dell’American Style, ovvero la declinazione dei classici hamburger e bistecche secondo la vecchia scuola delle Steakhouse americane: carni succulente, dal taglio particolare, arricchite con salse e vegetali arrosto, che rendono un semplice pasto un’esperienza unica nel suo genere.
In Italia, però, il trend premia l’hamburger alla griglia, specie se preparato e gustato in casa. Ma come cucinare un hamburger alla griglia perfetto? Due semplici passaggi e il gioco è fatto:
- Fare scaldare la piastra e una volta calda appoggiare gli hamburger. In questo momento è importante ricordare due cose: bisogna evitare di schiacciare l’hamburger verso la griglia per evitare che perda i succhi di cottura e la seconda cosa, la più importante, è che sicuramente la carne tenderà ad attaccarsi alla griglia. Non tentare di staccarla, ma attendete che l’hamburger si stacchi da solo: a quel punto sarà il momento di girarlo per cuocerlo dall’altro lato.
- Cuocere indicativamente per un paio di minuti per lato, ma è necessario regolarsi in base al grado di cottura preferito (poco cotto, mezza cottura o ben cotto). Una volta raggiunto il livello di cottura desiderato, togliere dal fuoco, salare, pepare e servire gli Hamburger alla Griglia.
Grigliata perfetta: tutto l’occorrente per non sbagliare.
Per cucinare e servire una grigliata impeccabile, oltre a carne di qualità, non possono mancare verdure fresche, salse e insaporitori per esaltare il gusto dell’hamburger alla griglia. Ultimi, ma non per importante anche gli accessori tra cui grembiuli e magliette.
Voglia di Griglia su Penny Market? Niente paura, perchè nei punti vendita della nota catena di supermercati si può trovare tutto l’occorrente per una grigliata in casa perfetta!
Carne e Verdure: cosa scegliere per grigliare
Ogni qualità di carne va a formare una tipologia di hamburger dal gusto distintivo e particolare. La scottona si riconosce, per esempio, dalle piccole infiltrazioni di grasso nella massa muscolare, la Chianina è un tipo di carne pregiata e tenera, mentre il bovino Piemontese è caratterizzato da un sapore molto delicato.
Per completare la grigliata, pollo o bovino sono l’ideale. Per il primo, si consigliano cosce o sovracosce, grazie all’equilibrio di grasso che le rende morbide e gustose.
Per gli amanti della carne invece, filetto o costata di manzo, risultano la scelta perfetta per eccellenza.
Attraverso le confezioni sottovuoto (skin) vengono, invece, mantenuti più a lungo e inalterati qualità e gusto della carne. Questo perché essendo sottovuoto, la carne può continuare a maturare migliorando la sua tenerezza.
Le verdure grigliate rappresentano l’abbinamento perfetto per un barbecue domenicale, ad esempio per un hamburger alla griglia, che potrà essere accompagnato da zucchine, melanzane o peperoni.
Salse e Insaporitori: il gusto non può mancare!
Il perfetto accompagnamento per un ottimo hamburger alla griglia sono le salse. Le più comuni e apprezzate sono la salsa BBQ, la salsa Burger e la salsa al curry.
Grazie al suo caratteristico aroma affumicato, la salsa BBQ è utilizzata di solito per condire succulente carni cotte alla griglia o le verdure di contorno.
La salsa Burger, invece, è usata per esaltare il sapore degli hamburger cotti alla piastra, con la sua nota speziata e il gusto al pomodoro predominante.
La salsa al curry, grazie alla sua cremosità e il gusto particolare, è utilizzata sia per pietanze a base di carne e di pesce, sia per i piatti esotici.
Infine per esaltare i sapori e il gusto della carne, gli insaporitori per BBQ, spiccano grazie alla miscela di aromi tra cui alloro, origano e bacche di ginepro, spezie come pepe nero e paprica forte e ortaggi essiccati, ad esempio cipolla e aglio.
Con la linea VOGLIA DI GRIGLIA di Penny Market, la scelta si divide tra gusto classico e piccante.