Le gelateria inserite nella guida del Gambero Rosso.
In vista della stagione estiva e del caldo, uno degli alimenti più consumati per rinfescarsi è il gelato. Ecco quali sono le migliori gelaterie del Friuli Venezia Giulia, secondo la guida “Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso”. Sono solo 6 le gelaterie friulane inserite all’interno della guida.
Due sono le gelaterie che dalla prima edizione della guida fino ad oggi vengono inserite nella classifica Tre Coni, che equivale al massimo riconoscimento: Scian, l’insolito gelato a Cordenons dove il proprietario, Alessandro Scian è passato dall’alta ristorazione al mondo del sottozero per portare ai clienti un gelato sano e naturale e Fiordilatte di Via Cividale a Udine, dove il proprietario Giancarlo Timballo è un rinomato artigiano del gelato.
Spostandosi verso la provincia di Trieste, si trovano tre delle gelaterie migliori del Friuli. Jazzin, una delle gelateria più vicine a Piazza Unità, Soban, gelateria a gestione familiare che si è fatta conoscere in tutta Italia e Zampolli, gelateria storica della capitale friulana.
L’ultima gelateria consigliata è entrata a far parte della guida solo nel 2020 ed è l’unica gelateria goriziana, Glida. La sua caratteristica peculiare è il laboratorio a vista dove i clienti hanno la possibilità di vedere passo dopo passo la lavorazione del gelato.