La frutta secca è un alimento divenuto ormai onnipresente nelle diete degli italiani, a prescindere dal tipo di vita che essi conducono. In molte delle regioni dello Stivale, infatti, è abitudine gustarla prima dei pasti, e in alcuni casi anche in chiusura di pranzi o cene, mentre gli sportivi la consumano principalmente come snack mattutino o pomeridiano.
In epoca moderna, però, il suo utilizzo in cucina si è ampiamente esteso, specialmente nelle ricette di dolci e primi piatti, il che ha consentito di poterla apprezzare in maniera più universale e variegata. Che si tratti di una pasta carciofi e noci o un croccante alle mandorle, questa gemma della gastronomia continua a rivelarsi uno degli alimenti più consumati e apprezzati, ma come abbinarla nel migliore dei modi?
La frutta secca nei primi: occhio a contrasti e consistenze
Si è precedentemente portato in esempio pasta carciofi e noci, una combinazione che sa ben bilanciare il sapore tannico e pieno della frutta secca con la dolcezza della verdura in questione. Esistono tuttavia diverse altre combinazioni degne di nota e molto famose, tra cui stracciatella e pistacchi, creme di verdura e mandorle, gorgonzola e noci e molte altre.
Se si vuole abbinare questo genere di prodotti a un primo, in sostanza, risulta necessario fare attenzione ai contrasti di sapore, in modo da non rendere stucchevole la presenza della frutta secca.
Una volta bilanciati i sapori e creati i giusti contrasti, si può pensare a come arricchire il piatto dal punto di vista della consistenza, andando ad aggiungere croccantezza e ampliare così l’esperienza.
Normalmente verdure e formaggi risultano essere ottimi accompagnatori della frutta secca nei primi, ma dare sfoggio alla creatività è sempre una buona idea.
Pesti con frutta secca: una combo sempre efficace
Non è raro imbattersi in persone che non apprezzano particolarmente la presenza di elementi croccanti all’interno di un primo piatto, ma per casi di questo genere i pesti rappresentano sempre una soluzione ottimale.
Questi vanno a garantire una cremosità che permette a tutti di poter godere del sapore delle frutta secca in abbinamento a un primo, ma il loro maggiore punto di forza è un altro. Questi sughi si presentano infatti con delle combinazioni davvero deliziose, in grado di conquistare i palati di grandi e piccoli.
Pensiamo ad esempio ai pesti di pistacchio, ormai popolarissimi in tutta la nazione, o ai pesti di noci, magari in accompagnamento a paste ripiene. Ad oggi esistono una moltitudine di prodotti di questo genere che vale davvero la pena provare, ed eventualmente replicare nella propria cucina.
Alcuni esempi
Come anticipato esistono tantissime possibili combinazioni che associano primi e frutta secca. Si potrebbe citare ad esempio il risotto con pesto di pistacchio e pancetta, oppure le linguine o gli spaghetti al pesto di mandorle abbinati a verdure preferibilmente dolciastre come le barbabietole.
Più difficili le combinazioni con la nocciola, che si presenta con un sapore più complesso e meno semplice da abbinare,mentre le noci vanno a braccetto con i formaggi, sia freschi che stagionati, come gorgonzola e taleggio.