Alla scoperta della viticoltura friulana.
Si è svolta sabato 30 e domenica 31 maggio la ventottesima edizione di Cantine Aperte Fvg. Due giornate di scoperta della viticoltura friulana con una formula inedita che ha saputo coniugare incontri virtuali sui social e reali nelle aziende agricole regionali. L’accoglienza in cantina e nei vigneti quest’anno è stata caratterizzata da piccoli gruppi di enoappassionati locali che hanno prenotato le loro visite, dimostrando grande attenzione e responsabilità.
La manifestazione, organizzata dal Movimento Turismo del Vino Fvg, ha dimostrato il grande interesse del pubblico nei confronti della passione con cui i vignaioli lavorano ogni giorno. “Siamo felici e soddisfatti del risultato ottenuto. Buone le presenze reali nelle cantine, le Cene con il Vignaiolo sono state molto richieste dimostrando la forza di questo format, massima espressione dell’abbinamento cibo-vino. Si avvertiva la gioia di essere nuovamente insieme a condividere momenti conviviali. Non è mancato il momento di unione generale attraverso il brindisi virtuale nazionale che ha visto coinvolte le aziende dal nord al sud”, sottolinea la presidente del Movimento FVG Elda Felluga.
Un ottimo segnale in vista delle prossime iniziative, come Vigneti Aperti, per il periodo estivo. Durante questo evento saranno privilegiati incontri conviviali nei bellissimi vigneti della regione. Un’occasione per tutti gli italiani di conoscere e apprezzare le peculiarità enogastronomiche del territorio.