La ricorrenza del carbonara day.
Ad un buon piatto di carbonara è difficile dire di no, soprattutto quando viene istituito un giorno ad essa dedicata, ovvero il carbonara day Al di là della goliardia del fatto, è interessante come dagli ultimi dati forniti da una nota azienda di food delivery, la carbonara sia la pasta preferita a domicilio, con ordinativi che in tutto superano in Italia i 6000 chilogrammi.
Al vertice della classifica delle città in cui gli ordini di questo piatto sono risultati maggiori nel 2018 si pone Roma, con 3000 chilogrammi richiesti in un solo anno, mentre in Friuli questa si attesta al momento intorno ai 15 chili, ma il trend risulta essere in crescita in tutta Italia. Così, negli ultimi anni, a parte il tradizionale piatto, l’innovazione si è fusa con le tipicità regionali, dando vita, ad esempio, al carbonara burger, gli arancini alla carbonara o anche gli gnocchi e supplì. Dai dati emerge che sono soprattutto gli uomini i maggiori consumatori dello sfizioso piatto. Sono invece gli impiegati ad essere la categoria lavorativa ad ordinare maggiormente questo tipo di pasta.
La giornata, voluta e promossa dai pastai italiani di Unione Italiana Food, insieme a IPO (International Pasta Organisation), unisce da 3 anni gli appassionati di carbonara di tutto il mondo, che ogni 6 aprile si confrontano sui social in un dibattito su questa ricetta con hashtag #carbonaraday e #carbonarachallenge. Tra tradizione e nuovi modelli di consumo.