Ormai non c’è dubbio, il nostro presente è un periodo sempre frenetico e all’insegna della fretta. Fretta in cui si vorrebbe fare tutto o perlomeno molte cose, tra cui mangiare bene. Peccato che il tempo per stare ai fornelli sia spesso piuttosto scarso, per non dire inesistente, cosa che però di suo non pregiudica questo proposito.
Una delle soluzioni più efficaci per poter coniugare benessere e stile di vita contemporaneo oggi c’è ed è quella di avvalersi dei cosiddetti meal kit. Si tratta di un servizio che prevede la consegna a domicilio non solo di una serie di ingredienti preconfezionati per preparare i pasti ma persino delle ricette.
Quali sono i vantaggi di questo tipo di soluzione? Ce ne sono diversi e tra i più degni di nota ne abbiamo individuati cinque, ispirandoci alle proposte di HelloFresh: realtà internazionale specializzata in kit per la preparazione dei pasti, attiva oltre che in Italia in Europa Occidentale, USA, Canada, Nuova Zelanda e Australia. Per scoprirli non ti resta che proseguire nella lettura.
Risparmio di tempo
I meal kit permettono di risparmiare tempo su una delle pratiche che ne richiede maggiormente durante la quotidianità: non si tratta del gesto stesso di cucinare, quanto piuttosto di recarsi al supermercato.
Una volta impostato l’ordine online sulla base delle proprie esigenze, numero di componenti del nucleo familiare e abitudini alimentari l’ordine arriva direttamente a casa propria con tutto l’occorrente.
Niente sprechi
Hai idea di quanto cibo sprecano ogni anno gli italiani? Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera si tratta di 8,65 milioni di tonnellate di alimenti, ovvero 146 chili pro capite: ben 15 chili in più rispetto alla media europea.
Pertanto, il 73% di questo disavanzo si verifica all’interno delle mura domestiche e può essere prevenuto facilmente ottimizzando i consumi.
I meal kit si rivelano una soluzione interessante in questo contesto perché avendo già tutte le porzioni ben definite vanno ad evitare alla radice possibili disavanzi, contenendo sprechi che poi hanno un costo, economico e non solo. La riduzione del fenomeno rispetto a chi acquista al supermercato è intorno al 21%.
Ricette facili
Non serve essere degli chef esperti per portare in tavola piatti gustosi e prelibati. Con i meal kit basta seguire le istruzioni passo passo, attenendosi alle ricette. Inutile dire che cucinando questo tipo di ricette per due-tre volte si avrà modo di acquisire maggiore familiarità con la procedura, ottimizzando ulteriormente le tempistiche.
Varietà
Ogni settimana è possibile selezionare tra diverse ricette differenti, così da non stancarsi mai dello stesso piatto. Inoltre, ciò viene incontro a uno degli aspetti basilari di qualsiasi dieta: la necessità di variare per motivi prettamente salutistici, nell’ottica di non far mancare macro e micronutrienti e adattando le preparazioni a gusti ed esigenze alimentari nonché allo stile di vita.
Flessibilità
Spesso ci si trova a cucinare la sera, quando si è ormai stanchi dopo tutti gli accadimenti della giornata, sentendosi ancora più affaticati e, passateci l’espressione, dedicandosi ai pasti senza voglia né sentimento.
Con i meal kit tutto ciò non succede dal momento che questo sistema consente di preparare le ricette fresche e appena arrivano gli ingredienti, a fronte di una riduzione considerevole dello stress legato a tale pratica.