Quella che vi proporremo oggi è la ricetta dello strucolo, ovvero un dolce con la forma classica dello strudel, ma che può avere moltissime varianti. Ecco la nostra.
Per la pasta:
- 1 kg di farina bianca
- 1 rosso d’uovo
- 3 cucchiai di olio
- Acqua quanto basta per amalgamare
- Un pizzico di sale
Per il ripieno:
- ½ kg di ricotta nostrana
- 3 rossi d’uovo
- 5 cucchiai di zucchero
- 120 grammi di uva passa lavata e fatta rinvenire nel rhum
- Alcuni cedri canditi tagliati a piccoli pezzi
- 2 cucchiai di briciole di pane bagnate nel latte
- Gli albumi montati a neve
La ricetta.
Disponete a fontana la farina sulla tavola e unite tutti gli ingredienti, lavorate a lungo l’impasto ripiegandolo più volte su sè stesso e mettete a riposare al caldo sotto un panno di lana.
A parte, sbattete intanto i 3 tuorli d’uovo con lo zucchero, unendo subito l’uva passa, i cedrini e le briciole di pane, integrando tutto nella ricotta passata al setaccio, a cui si aggiungono poi anche gli albumi montati. Mescolate a lungo, fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso.
Riprendete poi la pasta tenuta in caldo e stendete il ripieno sopra un tovagliolo leggermente infarinato perché non si attacchi. Con un mattarello (infarinato anche quello), riducetela ad un centimetro di altezza. Stendete infine uniformemente il ripieno sulla pasta stesa, lasciate un po’ di bordo scoperto ai lati per poter sigillare il rotolo, in modo che non fuoriesca il ripieno.
Arrotolate con accortezza e passate in forno a fuoco medio per circa 40 minuti, dopo aver pennellato la parte superiore dello strucolo con rosso d’uovo sbattuto, fino a che avrà preso un bel colore dorato.