La ricetta che vi proponiamo in questo appuntamento racchiude degli ingredienti molto saporiti che, combinati assieme, risultano essere un piatto completo e molto nutriente.
È una ricetta prevalentemente autunnale, quando i cavoli la fanno da padroni. Una volta cucinati, sarete costretti a fare arieggiare la casa per qualche ora, ma vi renderete conto che ne sarà valsa la pena.
Ingredienti.
Ecco gli ingredienti:
- 1 kg di cavolo-verza
- 1 etto di pancetta affumicata
- 1 o 2 salsicce a testa
- 1 foglia di alloro
- Olio
- Burro
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- Sale e pepe
La preparazione.
Sfogliate i cavoli e lavateli accuratamente, spezzateli in parti piccole e irregolari, eliminando le coste più grosse. Tagliate tutta la pancetta a striscioline e mettetela a cuocere in una grande padella a fuoco molto lento, sulla quale prima avrete messo un po’ di burro e un filo di olio.
Aggiungete le salsicce dopo che le avrete lavate e punzecchiate in due o tre punti con una forchetta o uno stuzzicadenti; la foglia di alloro, il sale e il pepe. Fatele rosolare bene da tutte le parti e versate il vino. Coprite e lasciate cuocere a fuoco basso, girandole ogni tanto.
Unite infine tutti i cavoli spezzettati assieme a mezzo bicchiere di acqua molto calda. Continuate a mescolare e ricoprite, portando a cottura completa, fino a quando i cavoli non saranno ridotti ad una massa morbida e pastosa.
Serviteli caldissimi, con l’aggiunta di un po’ di pepe. Consigliato un Merlot giovane.