La Lokanda Devetak si è aggiudicata una stella verde Michelin
Non solo cucina di qualità, ma anche un approccio sostenibile alla ristorazione: per questo, la Lokanda Devetak 1870 di San Michele del Carso (Savogna d’Isonzo) si è guadagnata una stella verde Michelin, primo locale del Fvg ad ottenerla.
Introdotta nel 2020, la stella verde è un riconoscimento che premia i ristoranti all’avanguardia nel campo della sostenibilità, che lavorano con produttori e fornitori selezionati per evitare sprechi e ridurre la plastica, nonché materiali non riciclabili dalla loro filiera, preoccupandosi così di diminuire l’impatto ambientale della propria attività.
“Guardavamo la diretta della presentazione della guida Michelin e…come un fulmine a ciel sereno siamo stati premiati con la stella verde – dicono i titolari -. Siamo felici, onorati e commossi”. Il locale è gestito da 150 dalla famiglia Devetak, arrivata ormai alla quinta generazione “dietro ai fornelli”.
Per quanto riguarda i riconoscimenti Michelin, la stella verde è l’unica novità di quest’anno che per il resto vede confermate due stelle all’Harry’s Piccolo di Trieste e Agli Amici di Udine; una stella, invece, è andata a La Subida Trattoria al Cacciatore di Cormons, L’Argine a Vencò di Dolegna del Collio, Osteria Altran di Ruda, La Primula di San Quirino e il Laite di Sappada.